Serie A

Juventus, manovra stipendi: nuove sanzioni in arrivo

Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la Juventus rischierebbe nuove sanzioni (maxi multa e/o la penalizzazione di “uno o più punti) a causa della manovra stipendi. I quattro mesi di lavoro investigativo si sono esauriti e le conclusioni della procura andrebbero in una direzione chiara: la responsabilità del club e di chi lo dirigeva. I suoi ex dirigenti potrebbero essere sanzionati con nuove inibizioni. Esenti da responsabilità i calciatori: la procura federale ha evidentemente ritenuto non sufficiente il livello di consapevolezza del comportamento tenuto dai giocatori e quindi la loro responsabilità diretta e acclarata nella violazione regolamentare.

Nuove sanzioni per la Juventus: la Manovra stipendi

Sono i due accordi fra Juventus e calciatori durante le prime due stagioni Covid (2019-2020 e 2020-2021). Secondo i pm di Torino, queste intese non rappresentavano una riduzione degli stipendi, piuttosto “un mero differimento” con “gli atleti che avevano una valida aspettativa che la società avrebbe onorato l’impegno relativo al pagamento posticipato delle quattro mensilità”.

L’interesse della procura è anche un altro: la possibilità di pattuizioni fuori dai canali consentiti e dal deposito dei documenti in Lega e in Federcalcio, sempre nell’ambito dello stesso articolo del Codice Figc: l’ormai famigerato 31. Insomma, le famose side letter, ritrovate nelle diverse perquisizioni dell’inchiesta Prisma, sono dunque il cuore dell’accusa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio