ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Juventus-Napoli come il “Gattopardo” di Visconti

Juventus-Napoli Serie A 2018-2019: sempre e solo loro in lotta Scudetto

“Tutto cambia affinché nulla cambi davvero”. Un cult questo del famoso “Gattopardo”, interpretato dalla straordinaria regia di Luchino Visconti. In un Paese come l’Italia dove si fa tutto per far sì che le cose non cambino davvero mai, non poteva certo esimersi il calcio. Uno dei fattori sociali cardine della nostra società è proprio quello del mondo calcistico.

Nella Serie A 2018-2019 tutto sembra infatti essere uguale a prima rispetto alle stagioni precedenti. “Tutto cambia affinché nulla cambi davvero”, così eravamo rimasti e così è realmente nella sfida Juventus-Napoli. Si sono avvicendati campioni (Higuain-Cristiano Ronaldo), si sono rimpiazzati allenatori (Sarri-Ancelotti), ma il succo resta sempre lo stesso. Uno scontro al vertice che in questi ultimi anni ha visto come protagoniste solo queste due squadre e non certo perché le altre si siano tirate indietro a prescindere per motivi economici o tecnici delle rose. Basti guardare a quanto ha speso il Milan negli ultimi due anni o la stessa Inter, passando per il progetto americano della Roma.

No, semplicemente Juventus e Napoli hanno una marcia in più ( i bianconeri anche due). Lo dice il campo, unico vero giudice di tutti i giudizi a priori o posteriori che si possono fare sul calcio. Juventus-Napoli ha preso dunque quelle sembianze alla “Gattopardo”. La Serie A come specchio della società italiana in cui tutto muta ma col solo scopo di far rimanere tutto come è. All’interno di un big match come questo c’è tutto e scusate se è poco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio