ApprofondimentiCuriositàEditorialeSerie A

Vecchia Signora da leggenda ma il Napoli ti ha spogliata del tuo “stile Juve”

La Juventus ieri sera è ufficialmente entrata nella storia del calcio italiano ottenendo il settimo scudetto consecutivo. Un’egemonia che difficilmente potrà essere eguagliata in tempi brevi in Italia. Da sette anni la Serie A ha un solo colore predominante o meglio 2: il bianco e il nero. Anche in questa stagione però non sono mancate le polemiche nonostante l’introduzione del Var.

Non vogliamo ripetere cose dette e ridette e che comunque dividono e divideranno sempre. La certezza è che la storia dice che Massimiliano Allegri è riuscito in qualcosa di incredibile: 4 campionati di fila e 4 scudetti dopo i 3 già vinti da Conte. In questi 4 anni non si possono dimenticare anche le due finali di Champions League con Barcellona e Real Madrid. Davvero qualcosa di straordinario in un mondo in cui spesso si ripete che la difficoltà è legata agli stimoli, beh in casa Juve vincere è una legge. Forse lo scudetto vinto in questo campionato è stato il più bello per i bianconeri anche grazie al Napoli. Un degno avversario che è riuscito a tener botta ai bianconeri quasi fino al termine della stagione.

E lo stile Juve?

La dimostrazione di quanto effettivamente il Napoli di Maurizio Sarri abbia fatto sudare ed anche tremare lo spogliatoio bianconero è arrivata ieri sera. Nel post-gara con la Roma che ha sancito la vittoria matematica dello scudetto la reazione dei calciatori bianconeri ha probabilmente stupito un pò tutti, o almeno il sottoscritto. Giorgio Chiellini è stato il simbolo di questo strano e “nuovo” atteggiamento della Vecchia Signora che tanto si discosta dal famoso “stile Juventus”. Il difensore si è scagliato un pò contro tutti a proposito delle tante polemiche che si sono susseguite in questi giorni, in particolare con stoccate nemmeno tanto velate al mondo Napoli. Il calciatore è arrivato ad attaccare duramente anche Lorenzo Insigne suo compagno di squadra della Nazionale italiana con lo stupore dello studio di Premium Sport.

Chiellini non è stato l’unico protagonista in tal senso. Video sui vari social di Dybala, Benatia e tanti altri hanno posto l’accento sugli sfottò verso il Napoli ed i napoletani. Spesso stoccate anche piuttosto dure con un tono di sfida. Personalmente il tutto mi ha meravigliato conoscendo il mondo Juve e le parole di Allegri, il primo a parlare dopo la vittoria che ha esordito con il tipo stile Juve: “Complimenti al Napoli”. Dopo tutto è stato il contrario di tutto ed allora complimenti al Napoli che nonostante la bellissima volata che ha regalato al calcio italiano uno spettacolo senza precedenti, è riuscito a spogliare la Vecchia Signora. Si gli azzurri sono riusciti a far calare quel vestito intriso di perfezione. Forse è stato proprio Sarri con il suo gioco straordinario ed ancora oggi elogiato da tutta Italia, a far impazzire Buffon e compagni nel post-gara con il Real Madrid. La prova è arrivata ieri sera con i nervi tesi, anzi tesissimi, dello spogliatoio bianconero che non aspettava altro che scrollarsi di dosso quella tensione che il Napoli ha provato nel mondo Juve.

E allora complimenti alla Juventus per l’ennesima vittoria, ma anche al Napoli per aver fatto tremare i bianconeri e non solo. Il Napoli di Sarri probabilmente conserverà il primato di essere riuscito ad entrare nella mente e nel cuore degli amanti del calcio nonostante non abbia alzato alcuna coppa al cielo. 

Questo può sembrare poco e probabilmente effimero, ma è qualcosa che probabilmente spetta solo a chi riesce ad accostare il sacro ed il profano in uno sport che grazie ad un uomo come Sarri si dimostra il più bello di sempre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio