ApprofondimentiCalciomercatoSerie A

FOCUS TCN – Juventus e Milan, chi ci guadagna dallo scambio tra i due club?

Juventus Milan scambio Caldara Bonucci Higuain: a chi conviene

In questi ultimi giorni di calciomercato tiene banco indubbiamente lo scambio dell’estate tra Juventus e Milan. Tre i protagonisti in questo giro di valzer che tiene col fiato sospeso i tifosi bianconeri e rossoneri. Ma a chi conviene di più questa trattativa?

Scambio Caldara Bonucci

Partendo da una prima analisi, quella relativa all’equo scambio tra i due difensori centrali, ossia Bonucci e Caldara, vanno presi in esame diversi fattori. In primis l’età anagrafica dei due: 31 anni il primo, 24 il secondo. A lungo raggio sembra un’operazione che conviene al Milan, che potrebbe disporre del miglior goleador difensivo della Serie A, il terzo in assoluto in Europa se si considerano le ultime due stagioni. Meglio di lui hanno fatto solamente Sergio Ramos e Marcos Alonso, ma quest’ultimo va considerato esterno in un centrocampo a quattro o a cinque nel Chelsea che fu di Antonio Conte.

Se vista sotto una lente prettamente tecnica, a guadagnarci è la Juve, perlomeno nel presente. Bonucci completa il reparto dei bianconeri, come dimostrato anche nei suoi sette anni a Torino. Al netto di tutto ciò, va considerata sempre la componente “spogliatoio”. Come verrebbe accettato un suo ritorno alla casa madre dopo un addio tutt’altro che soft?

Higuain al Milan

Capitolo Higuain. Il bomber della Juve, il migliore in assoluto del nostro campionato negli ultimi cinque anni, rinforzerebbe molto il Milan, che rispetto a Kalinic, Andrè Silva o Cutrone innalzerebbe di gran lunga il livello del reparto offensivo. Giocano contro di lui i 31 anni, ma l’istinto del gol e l’esperienza ne fanno uno dei migliori dieci numeri 9 al mondo, senza dubbio. Con 55 milioni (di cui solo 18 verrebbero versati in questa stagione a causa del “diritto” e non “obbligo” di riscatto) si rischierebbe però un non ammortamento della spesa per un over 30. Vedendola da una parte meramente tecnica, ci sarebbe un “2×1” che farebbe comodo ai rossoneri. Alla Juventus, nel presente, c’ è tutto di guadagnato, ma in un lungo periodo questo scambio potrebbe trasformarsi in un boomerang.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio