Serie A

Juventus campione d’inverno: Roma battuta per 2 a 1

La Juventus si laurea campione d’inverno superando la Roma all’Olimpico per 2 a 1. Partita indirizzata dopo dieci minuti con i gol di Demiral e Cristiano Ronaldo, nella ripresa forcing Roma e gol della bandiera di Perotti.

La Juventus è Campione d’Inverno: Roma sconfitta per 2 a 1

Alla Juventus bastano dieci minuti di fuoco all’inizio del primo tempo per laurearsi campione d’inverno staccando l’Inter di due punti. Seconda sconfitta interna di fila invece per i giallorossi che non concedevano in casa i tre punti alla Vecchia Signora da cinque anni.

Al terzo minuto Demiral ed al decimo un rigore di Cristiano Ronaldo stravolgono i piani di Fonseca, ulteriormente compromessi poi dal grave infortunio di Zaniolo, costretto ad abbandonare la contesa dopo trentacinque minuti.

Nella ripresa palo di Dzeko e gol della bandiera giallorossa di Perotti ma l’assalto romanista non produce gli effetti sperati e in classifica ora subiscono l’aggancio dell’Atalanta.

Avvio travolgente dei bianconeri con l’uno-due Demiral CR7

Pronti-via e una punizione tagliata di Dybala, deviata da Smalling, pesca Demiral che con un destro a volo porta subito in vantaggio gli ospiti. La Juve insiste e al 10’ ecco il raddoppio: Dybala soffia palla a Veretout che recupera e lo stende. Dal dischetto Ronaldo spiazza Pau Lopez e fa 2-0. Demiral sugli sviluppi di un altro calcio piazzato cade male e si infortuna costringendo Sarri a sostituirlo con De Ligt.

La prima reazione romanista è tra i piedi di Pellegrini che tira a botta sicura su una respinta corta di Szczesny, ma Rabiot evita il peggio salvando con il braccio attaccato al corpo.

L’infortunio di Zaniolo

La sfortuna si accanisce contro i giallorossi perché, passata la mezz’ora, Zaniolo parte palla al piede per un coast to coast, ma si fa male al ginocchio prima del contatto con De Ligt e cade a terra. L’infortunio sembra subito grave dalle lacrime sul volto della giovane promessa del calcio italiano così che Fonseca richiama Under dalla panchina per sostituirlo.

La reazione della Roma nella ripresa

La Roma ha un ottimo approccio nella ripresa senza però riuscire a creare pericoli effettivi alla porta di Szczesny. La Juve non riesce a chiudere la partita e permette alla Roma di alzare il baricentro.

Al ventesimo minuto Dzeko si libera in area di rigore e conclude sul primo palo ma la conclusione è fermata clamorosamente dal legno. Sugli sviluppi dell’azione il bosniaco serve Under che va di testa e trova il ginocchio prima, e la mano poi, di Alex Sandro a negargli la gioia del gol. Il tocco del brasiliano provoca il rigore che lo specialista Perotti lo trasforma senza problemi.

Un colpo di testa di Cristiano Ronaldo  sfiora di poco il palo mentre Higuain, entrato al posto della Joya, ha altre due chances per chiuderla definitivamente ma, prima una posizione di offside e poi la mira, gli negano la gioia.

Il forcing della Roma è confuso nei minuti finali e il risultato non cambia più. Juve campione d’inverno con 48 punti.

Le Formazioni:

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout (66′ Cristante); Zaniolo (35′ Under), Pellegrini, Perotti (82′ Kalinic); Dzeko. All. Fonseca

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Demiral (19′ De Ligt), Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey (69′ Danilo); Dybala (69′ Higuain), Cristiano Ronaldo. All. Sarri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio