ApprofondimentiCuriositàSerie A

FOCUS TCN – Juventus-Bologna, la curiosità statistica del match dello Stadium

Juventus-Bologna Serie A 2018-2019: gol dei bianconeri al secondo tempo

Juventus-Bologna, match infrasettimanale in programma questa sera (ore 21 all’Allianz Stadium) mette di fronte una sfida che appare ai più come impari. “Davide contro Golia”, un paragone che potrebbe essere calzante visto l’andamento iniziale di questa Serie A 2018-2019. C’è una curiosa statistica però che accomuna bianconeri e rossoblù e che potrebbe dire molto, se non tutto, della partita.

Juventus-Bologna storicamente è stato sempre un match che ha regalato poche sorprese, anche se i tifosi bianconeri ricorderanno con speciale gioia quello della stagione appena trascorsa. Nei 7 precedenti allo Stadium tra i due club, solo due volte i padroni di casa sono riusciti a segnare nei primi 45′. Un dato questo che si rafforza tremendamente con il trend attuale di questo primo scorcio di annata 2019-2019.

Juventus, le statistiche della squadra di Allegri nei primi tempi

Per la squadra di Allegri infatti è molto più facile trovare la via del gol nel secondo tempo. Sugli 11 gol messi a segno fino ad ora dalla Juventus, ben 8 sono arrivati nella ripresa (3 su 4 se si contano solo le gare casalinghe). Statisticamente parlando la Juventus ha solo il 30% di possibilità di segnare  nella prima frazione di gioco. Ma come si sa, la palla è tonda ed il calcio è bello perché materia liquida, in cui i numeri sono solo un indicatore generale.

Bologna, i numeri di una difesa che non ha ancor preso gol nei primi 45 minuti

A rinforzare la tesi di uno 0-0 al primo tempo o comunque di un match che si deciderà alla lunga e non sarà una goleada (perlomeno inizialmente), la compattezza difensiva del Bologna. Per ora i ragazzi di Filippo Inzaghi hanno incassato solo 5 reti in altrettante partite e addirittura zero nei primi tempi. Un 3-5-2 che aiuta certamente la fase difensiva ed una verve acquisita nella prima vittoria stagionale contro la Roma domenica scorsa.

Statisticamente parlando la Juventus ha solo il 30% di possibilità di segnare  nella prima frazione di gioco. Ma come si sa, la palla è tonda ed il calcio è bello perché materia liquida, in cui i numeri sono solo un indicatore generale. Juventus-Bologna però è troppo importante per i bianconeri, che hanno l’obbligo di vincere e continuare un filotto che manterrebbe la giusta calma in attesa dello scontro diretto sabato prossimo contro il Napoli sempre allo Stadium.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio