Europei

Italia-Belgio, si inginocchieranno gli azzurri? Ecco la scelta

L'Italia sfiderà il Belgio ad Euro2020, ma si ripropone una questione molto spinosa: gli azzurri si inginocchieranno? La decisione

L’Italia ha scoperto chi dovrà affrontare nei quarti di finale di Euro2020, e sarà il Belgio di Romelu Lukaku, che ieri sera ha battuto 1-0 il Portogallo. Però tiene banco la questione di inginocchiarsi prima della partita per manifestare il proprio sostegno al movimento Black Lives Matter. Quale sarà la scelta degli azzurri?

Italia contro Belgio, si inginocchieranno gli azzurri?

Nelle prime partite dell’Europeo, l’Italia non si è inginocchiata a favore del movimento Black Lives Matter, con l’eccezione della partita contro il Galles, con la squadra capitanata da Bale che si è inginocchiata appena prima del match, e l’hanno fatto anche solo 5 giocatori azzurri. Sono nate molte polemiche, e si è deciso di mantenere una linea comune scelta dai giocatori stessi e non dalla federazione, che contro l’Austria hanno deciso di rimanere in piedi. Ma contro il Belgio potrebbero cambiare le cose: i Red Devils infatti sono tra le poche nazionali che si sono sempre inginocchiate, e gli azzurri hanno diramato un comunicato nel quale anche loro saranno pronti a farlo.

Le parole di Chiellini

Il capitano della nazionale italiana Giorgio Chiellini si è apertamente espresso sulla questione, ecco le sue parole: “Quando ci sarà la richiesta da parte dell’altra squadra, ci inginocchieremo, per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra”. Il difensore della Juventus afferma quindi che contro il Belgio si inginocchieranno tutti gli 11 in campo per solidarietà, ma rimane la linea di non inginocchiarsi contro squadre che non lo faranno.

 

Articoli correlati

Back to top button