Serie A

Gigi Riva: “Nazionale italiana rovinata dai troppi stranieri. Il Napoli è entusiasmante”

Gigi Riva, ex attaccante del Cagliari e dell’Italia, ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero, in cui ha parlato della Nazionale italiana, del Napoli e di alcuni protagonisti del calcio italiano. Di seguito un estratto delle sue parole.

Gigi Riva in un’intervista a Il Messaggero: “Gli stranieri hanno rovinato la Nazionale. Il Napoli sta facendo un campionato meraviglioso”

Sul problema attacco in Nazionale: “Gli stranieri hanno rovinato la Nazionale. Sono troppi nel nostro calcio. E non c’è più un italiano che abbia la possibilità di farsi notare, di mettersi in evidenza. Sono quasi tutti attaccanti stranieri nelle squadre di vertice”.

Su Pelé: “Era il mio maestro. Cosa si può dire di Pelé? Grande, grande. Lui non ti faceva pesare la sua forza. Era sempre disponibile, si fermava per fare le foto, era una persona eccezionale”.

Sul calcio di oggi: “Faccio un po’ fatica, Bisogna rassegnarsi e accettare quello che c’è. Ci sono dei bei giocatori, non lo metto in dubbio. Ma vedo troppi passaggi, in continuazione, è noioso, si va in fondo e si crossa… Troppa tattica, troppo possesso di palla, poca fantasia”.

Sul Napoli: “L’ho seguito: è entusiasmante. È una bella squadra, sta facendo un campionato meraviglioso. E ha quei due là davanti…”.

Su Mourinho: “Ha personalità, temperamento, trasmette alla squadra il suo carattere. Chi era come lui ai miei tempi? Ognuno ha le proprie caratteristiche, Scopigno era l’opposto ad esempio. Mourinho nel suo genere è unico”.

Sul ritorno al Cagliari di Ranieri: “Si sta comportando molto bene. Richiamarlo è stata un’ottima decisione del presidente. Il Cagliari è migliorato moltissimo, anche se rimane una sofferenza vederlo in B”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio