Serie A

Inter, Zhang: “Prima di comprare i nerazzurri, mai vista una partita”

Uno dei presidenti più giovani del panorama europeo, Steven Zhang ha dato molto entusiasmo e freschezza all’Inter, lui che di calcio non è che fosse così tanto esperto.

“Guardiamo a Cina e USA”

“Per anni, il nostro problema principale era il Fair Play Finanziario: parlavamo solo di quello. Non di marketing, di questioni commerciali o di giocatori, ma solo di FFP: ho speso un anno per capire come funzionasse. Prima di comprare l’Inter eravamo una retail company, non avevo mai visto una partita di calcio. In questi anni abbiamo raddoppiato i dipendenti coinvolti nel marketing. Ci sono tanti miglioramenti che si possono fare intorno al FFP, specie per i passaggi di proprietà. Il Fair Play Finanzario 2.0 dev’essere più flessibile. In precedenza c’erano tante famiglie che investivano direttamente: oggi non è più possibile”.

Sulla gestione dei ricavi: “Se metto la testa fuori dall’Inter e mi metto nei panni di un esterno, i ricavi dai diritti tv possono crescere. In Cina abbiamo problemi a trasmettere alcune partite, e le partite migliori vengono giocate ad orari scomodi per l’Oriente. L’Eca e l’Uefa devono guardare maggiormente a mercati come Usa e Cina. La nostra generazione ha molte cose da fare, non può star sveglia alle 3 di notte e guardare 90′ di partita. Fondamentali sono gli highlights sulle app e i social media, ormai più importanti delle partite

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio