Serie A

Inter: il futuro di Conte è Bastoni

Il futuro dell’Inter di Antonio Conte è sempre più nei piedi del 21enne e numero 95 neroazzurro. Il difensore dell’Inter e della Nazionale Under 21, Alessandro Bastoni, è diventato una pedina fondamentale per l’ex tecnico di Juventus e Chelsea.

Inter: Bastoni è tra i migliori calciatori under 21

Ci sono momenti, giorni e date, che non si possono dimenticare. Non è il 23 gennaio 2017, quando Bastoni esordì non ancora maggiorenne in Serie A come qualcuno di voi starà pensando, ma il 24 ottobre del 2015: quel giorno Bastoni perse un’amica, Agnese, vittima di un incidente stradale. La scomparsa dell’amica, dopo un primo iniziale sbandamento, fu una “rinascita”. Sui social, infatti, scrisse:

“da allora dopo un iniziale blackout ho trovato una forza in me che non conoscevo”.

I suoi numeri

Sempre titolare in 9 delle ultime 13 gare giocate dall’Inter, Bastoni ha costretto Conte a rinunciare al difensore uruguaiano Diego Godin. L’ex Atletico Madrid arrivato a Milano dopo tante stagioni in cui è risultato il migliori nel suo ruolo, ha avuto qualche difficoltà ad adattarsi al calcio italiano, e in particolare nella difesa a tre, prima di essere spodestato da Alessandro Bastoni. Queste le parole dell’ allenatore nero-azzurro sul momento d’oro del suo giocatore:

“Rappresenta il nostro futuro. Ha personalità e gioca la palla da dietro. Sa creare situazioni importanti, deve soltanto diventare più cattivo in difesa”.

Se siete amanti dei numeri eccovene degli altri: 88 per cento di passaggi completati su un numero di tocchi di palla alti per un difensore. Potrebbero non dirvi nulla queste cifre, ma se a farli è Bastoni, capite che non sono numeri qualsiasi. Se Melegoni, che esordì con lui nel 2017 non ha mai più avuto modo di poter rigiocare in A (oggi è al Pescara in Serie B ), il futuro di Bastoni è sempre più roseo.

Protagonista col Parma, se pur in prestito, i nero-azzurri lo avevano prelevato dall’Atalanta poco dopo il suo esordio in campionato, dopo 9 anni nel settore giovanile del club bergamasco. Un giusto riconoscimenti dopo che la Uefa lo ha inserito nella classifica dei 50 giovani da tenere d’occhio in questo 2020. Se il buongiorno si vede dal mattino, per Bastoni può dormire sogni tranquilli.

L’arrivo di Bastoni a Milano, sponda Inter

Sono 300 mila gli euro spesi dal club milanese  per portare a Milano il giocatore di Casalmaggiore, che verranno adeguati, ma non sono è questa la cifra che fece notizia quando l’Inter decise di puntare su di lui, ma bensì i 31 milioni abbondanti del prezzo del suo cartellino. Tanto è stato valutato il difensore classe 1999. Oggi questa cifra fa un po’ meno rumore, perché Alessandro si sta imponendo come titolare nell’Inter capolista e come possibile colonna per il futuro del club.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio