Calciomercato

Inter, Conte via solo se si dimette: Suning non lo esonererĂ .

La staffetta è (quasi) servita. Oggi come sei anni fa, allora alla Juventus e adesso all’Inter: via Conte arriva Allegri. E’ solo questione di tempo.

Conte: i precedenti

Nel 2014 con Andrea Agnelli si consumĂ² una rottura umana oltrechĂ© professionale, con Steven Zhang probabilmente no, ma la sostanza non cambia.

Non cambia perchĂ© l’uomo Conte è questo, e in fondo non molto diversi sono stati i suoi divorzi dalla Nazionale e dal Chelsea, se non nei modi certo nella sostanza.

Conte: lunedì l’annuncio dell’addio ?

Il dopo Siviglia lascia pochi margini di dubbio: nella serata in cui l’Inter ha perso l’Europa League lo strappo di Conte ha assunto dimensioni difficilmente ricucibili.

Lunedì prossimo, al piĂ¹ tardi martedì, ci sarĂ  l’incontro annunciato, necessario non tanto per programmare il prossimo futuro quanto invece per dettare nel concreto i termini di una separazione prossochĂ© scontata, a meno di clamorosi ma inattesi riavvicinamenti.

Conte ha parlato di divergenze di vedute, di troppi problemi non risolti, di situazioni spiacevoli. Ha persino parlato di questioni familiari (immediato il pensiero a quanto successo a novembre con la busta con un proiettile recapitata in sede accompagnata dal messeggio “sappiamo dove vivi”), di una scelta tra famiglia e lavoro perchĂ©, parole sue, “c’è un limite a tutto”.

Il tecnico dell’Inter percepisce 12 milioni netti a stagione ed è legato al club da altri due anni di contratto. Steven Zhang non ha di certo alcuna intenzione di sobbarcarsi questo onere sino al 2023: ecco perchĂ© la proprietĂ  non pensa e non contempla l’ipotesi dell’esonero.

Se il tecnico vorrĂ  lasciare dovrĂ  farlo di sua iniziativa, presentando le sue dimissioni, cosa per altro giĂ  fatta in passato con la Juventus.

Dimissioni che chiuderanno una parentesi durata poco piĂ¹ di un anno che mette a bilancio un secondo posto in campionato, una semifinale di Coppa Italia e una finale di Europa League.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio