Europa League

Europa League, Inter-Bayer Leverkusen 2-1: i nerazzurri in semifinale

Grandissima risultato dell’Inter al Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf, che batte 2-1 il Bayer Leverkusen e vola in semifinale di Europa League. Si decide tutto nel primo tempo, con le reti per i nerazzurri di Barella e Lukaku, a cui non è servita poi nulla la risposta dei tedeschi con la rete di Kai Havertz.

La cronaca di Inter-Bayer Leverkusen

Primo tempo

Un inizio di match senza troppe emozioni, ma sono i nerazzurri a fare maggiormente la partita e a schiacciare nella propria metà campo gli avversari. L’Inter la sblocca al 14′ minuto con Nicolò Barella. Il centrocampista è bravo ad arrivare sulla respinta del difensore e a infilarla da fuori con un bellissimo esterno destro all’angolino. Grandissima occasione per l’Inter al 19′ minuto, con Barella abile a inserirsi a centro area da un cross basso dalla destra, colpendo però in pieno il portiere. Un minuto dopo i nerazzurri trovano anche il gol del raddoppio con Romelu Lukaku. Il belga è bravo a controllare il pallone in area di rigore e a liberarsi con il fisico del difensore e a infilarla con il sinistro.

Ancora il belga protagonista poco dopo in contropiede, ma viene chiuso da un’ottima uscita di Hradecki. Il Bayer Leverkusen rientra in partita al 23′ minuto, grazie ad un ottimo uno-due tra Volland e Havertz, con il classe ’99 che non può sbagliare da solo davanti al portiere. Al 25′ viene assegnato un calcio di rigore all’Inter per presunto fallo di mano di Sinkgraven, ma successivamente annullato con l’ausilio del Var. Termina dopo un solo minuto il primo tempo con l‘Inter avanti 2-1 contro il Bayer Leverkusen.

Secondo tempo

I nerazzurri partono subito forte e vanno vicini diverse volte alla via del gol, grazie ad ottimi cross dalle fasce e buoni inserimenti in area di rigore. La prima grande chance della ripresa ce l’ha però Demirbay, con la sua conclusione da fuori che viene respinta in angolo da Handanovic. Grandissima occasione al 65′ per l’Inter, con Alexis Sanchez che trova un ottimo controllo e tiro, ma colpisce in pieno il portiere. Ci riprovano i nerazzurri al 76′ con una grande azione individuale di Moses. Il nigeriano calcia a rientrare con il mancino, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere.

Chance colossale per il Bayer Leverkusen poco più tardi, con il cross dalla sinistra di Bailey, che per poco non trova Volland sul secondo palo. Trattenuta di Volland su Eriksen in area e calcio di rigore proprio al 90′ per l’Inter. Anche questo tiro dal dischetto viene tuttavia annullato attraverso il Var, a causa di un fallo di mano nell’azione di Barella. Termina dopo 6 minuti di recupero il match, con l’Inter che vince e vola in semifinale, dove affronterà la vincente di Shakhtar Donetsk-Basilea.

Il tabellino di Inter-Bayer Leverkusen

RETE: 15′ Barella, 20′ Lukaku, 24′ Havertz

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni (82′ Skriniar); D’Ambrosio (58′ Moses), Barella, Brozovic, Gagliardini (58′ Eriksen), Young; Lukaku, Lautaro Martinez (63′ Sanchez). A disposizione: Padelli, Ranocchia, Biraghi, Moses, Candreva, Sensi, Borja Valero, Agoume, Esposito. Allenatore: Conte.

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; L.Bender, S. Bender (84′ Bellarabi), Tapsoba, Sinkgraven (67′ Wendell); Palacios (58′ Bailey), Baumgartlinger (67′ Amiri); Havertz, Demirbay, Diaby; Volland (84′ Alario). A disposizione: Özcan, Lomb, Dragovic, Tah, Weiser, Wirtz. Allenatore: Bosz.

ARBITRO: Del Cerro Grande

AMMONITI: D’ambrosio, Sinkgraven, Bender, Tapsoba, Sanchez, Barella

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio