Serie A

Serie A, Hellas Verona-Cagliari 2-1: gli scaligeri sognano l’Europa

Grande vittoria per l’Hellas Verona nel recupero della 25′ giornata della Serie A, con i gialloblù che vincono 2-1 contro il Cagliari e sognano l’Europa. La decide una grande doppietta di Samuel Di Carmine, a cui non è servita a nulla la risposta di Simeone, con i gol che sono arrivati tutti nel primo tempo.

La cronaca di Hellas Verona-Cagliari

Primo tempo

Un primo tempo spettacolare al Bentegodi, con un Hellas Verona che parte forte e si rende subito pericoloso con una conclusione a giro da fuori di Lazovic, ottima la respinta bassa di Cragno. Il Cagliari prova a reagire e lo fa con Simeone, l’attaccante che tenta intorno al 10′ minuto una conclusione da fuori ma è facilmente intuibile dal portiere. Il Verona si rifà di nuovo avanti con lo scatenato Lazovic, il serbo che trova un bellissimo cross a giro e Di Carmine di testa a centro area la infila sotto la traversa e porta in vantaggio i suoi al 13′ minuto. Il numero 10 che si rende ancora protagonista poco dopo, andandosi a prendere di prepotenza il pallone sulla trequarti e servendo Verre.

Il centrocampista che trova a sua volta un ottimo scarico per Di Carmine, che trova un grandissimo gol di collo destro dal limite dell’area al 26′. Ancora Lazovic in azione, l’esterno che rientra sul destro e calcia dalla trequarti colpendo in pieno la traversa. Al 35′ minuto nel Verona viene espulso Fabio Borini, a causa di una scivolata ritenuta eccessivamente aggressiva dall’arbitro con l’ausilio del Var. Ne approfitta quindi il Cagliari, che spinge e trova il gol dell’2-1. Rete che nasce da un bel cross sul secondo palo, dove arriva di testa Pellegrini che fa da sponda per Simeone. L’argentino che calcia al volo di sinistro e trafigge il portiere infilandola alla sua destra e rimettendo in partita i sardi. Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo, con il risultato fissato sul 2-1 in favore dell’Hellas Verona.

Secondo tempo

Un secondo tempo a ritmi molto più blandi al Bentegodi, con un Verona che nonostante l’inferiorità numerica riesce comunque a fare la partita. Entrambe le squadre che si difendono davvero bene e sono molto poche le emozioni nel corso della ripresa. Un episodio importante ai fini del match è stata sicuramente l’espulsione di Luca Cigarini, il centrocampista che viene buttato fuori per doppia ammonizione. Da li trova ancora più coraggio il Verona, con la difesa del Cagliari che riesce tuttavia a limitare i danni. Nel finale provano a spingere i sardi, che creano un paio di occasioni, in particolare ce ne è una ottima di testa per Pisacane, che non trova lo specchio. Con un pò di sofferenza l’Hellas Verona si porta a casa 3 punti pesantissimi e vola al 7′ posto in classifica in zona Europa League.

Il tabellino di Hellas Verona-Cagliari

RETI: 14′, 27′ Di Carmine, 43′ Simeone

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Empereur, Kumbulla; Faraoni, Amrabat, Badu, Lazovic (84’Dimarco); Verre (46’Veloso), Borini; Di Carmine (48’Zaccagni). All. Juric

CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Cacciatore (68’Mattiello), Ceppitelli, Pisacane; Ionita (68’Paloschi), Nandez, Cigarini, Rog, Pellegrini (84’Lykogiannis); Pereiro (46’Birsa); Simeone. All. Zenga

ARBITRO: Manganiello

AMMONITI: Badu (V), Pisacane, Cigarini, Nandez, Pereiro (C)

ESPULSI: Borini (V), Cigarini (C)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio