Calcio estero

Guardiola su Messi: “Quando lo vidi la prime volte capii che avremmo vinto tutto”

In un’intervista rilasciata ai microfoni di Catalunya Radio, l’attuale allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha svelato un retroscena inerente al suo primo incontro avuto con Lionel Messi avvenuto nel 2008 prima dell’inizio della sua avventura al Barcellona.

Guardiola su Messi

“Qualche giocatore della rosa mi aveva detto che in squadra c’era qualcuno di veramente forte. Mi avevano raccontato che era un giocatore un po’ piccolino, ma che segnava tanti gol e aveva un dribbling spettacolare. Non lo conoscevo ancora, finché un giorno ci siamo visti al negozio della Nike all’aeroporto di El Prat.

“L’ho visto così piccolo e timido e ho pensato: “Ma è questo il giocatore di cui mi parlano così bene?”. Poi abbiamo iniziato la stagione in Scozia e vincevamo 0-5 o 1-6 con tre gol di Messi. E a quel punto ho capito che avremmo vinto tutto”.

La stagione dei record per Guardiola e Messi

Pep non si sbagliava affatto: al termine della stagione 2008/09, infatti, il Barça vinse la Liga, la Copa del Rey e la Champions League realizzando così il primo Triplete della storia. La Pulce, che siglò 38 gol e 18 assist, trascinò la squadra blaugrana fino alla vittoria contro il Manchester United allo Stadio Olimpico. Un’annata che consegnò all’argentino il suo primo Pallone d’Oro e permise a Guardiola di entrare nell’olimpo degli allenati vincenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio