Serie A

Gravina: “La ripartenza eviterà al sistema un danno difficile da riparare”

E’ intervenuto sulle pagine de L’Unione Sarda, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, parlando dell’importanza della ripartenza del calcio italiano. Gravina che si è espresso anche in merito ad un possibile nuovo stop e agli eventuali piani alternativi.

Gravina sulla ripresa dei campionati

La ripartenza eviterà al sistema un danno altrimenti difficile da riparare. Perché, oltre ai mancati guadagni nel breve periodo, dobbiamo iniziare a ragionare sul medio-lungo periodo, ad esempio stadi a porte chiuse, svalutazione delle rose e il rischio di una ridefinizione al ribasso del valore del diritti tv. Prima si riparte. prima si inizia a lavorare per invertire la tendenza in futuro“. 

Sulla questione proroga dei contratti

Stiamo lavorando con Leghe e AIC per arrivare ad una raccomandazione stringente, sulla base delle indicazioni pervenuteci dalla FIFA. Siamo tutti concordi nel ritenere che non ci sia altra via se non quella di finire la stagione con le rose con cui e stato interrotto il campionato”.

Gravina sui piani B e C in caso di nuovo stop

“È un percorso chiaro, indicato in una delibera dello scorso Consiglio federale. Nelle prossima riunione definiremo il format di eventuali playoff e playout, nonché il criterio da utilizzare per rendere effettivamente meritorie le graduatorie cristallizzate. Penso ad esempio al numero delle partite giocate da tutte le squadre, piuttosto che quante partite siano state giocate in casa o in trasferta”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio