Giochi a tema calcio: quali sono i più popolari?

Chi ha vissuto l’evoluzione del calcio videoludico ha assistito ad un continuo miglioramento delle consolle, grafiche sempre più realistiche

Il gioco del calcio è senza dubbio lo sport più diffuso e seguito in tutto il mondo, nel nostro paese, in particolare, rappresenta un vero e proprio fenomeno sociale più che un semplice sport. E’ un gioco di squadra dove l’unione fa la forza ma allo stesso tempo i giocatori più talentuosi sono spesso decisivi e sono in grado di risolvere le partite con una giocata facendo impazzire milioni di tifosi. Ogni generazione è nata con un mito calcistico che in qualche modo l’ha avvicinato a questo sport, semplice interesse che poi si è trasformato in passione vera e propria tramandata anche ai propri figli. Sicuramente tanto amore per molti ma c’è anche chi non apprezza questo sport, pensiamo alle povere ragazze che spesso rivendicano attenzioni da chi invece ha in testa solo una cosa….il pallone!

Come non appassionarsi, poi, alle centinaia di simulazioni dedicate a questo sport con milioni di appassionati di ogni luogo e tempo. Chi ha vissuto l’evoluzione del calcio videoludico ha assistito ad un continuo miglioramento delle consolle, grafiche sempre più realistiche, nuove modalità di gioco e tante altre novità che non hanno fatto altro che emozionare ancora di più gli amanti di questo sport. Amicizie rovinate, amori distrutti per colpa di qualche serata, a volte anche nottata, di troppo davanti ad una consolle a giocare ad un videogioco di calcio. In questo articolo andiamo a vedere quali sono i giochi a tema calcio più celebri ed acquistati dagli appassionati, prima però, facciamo un breve excursus storico su come sono nati, e si sono evoluti, i videogiochi.

Excursus storico ed evoluzione dei giochi negli ultimi anni

Come detto poco sopra, ogni appassionato si è avvicinato a questo sport anche grazie alle leggende che hanno incantato in campo durante la propria generazione, pensiamo a Maradona, Michel Platini, Roberto Baggio, Pelè e molti altri giocatori che hanno fatto la storia sia in nazionale che nel proprio club. In tema videoludico tutto cominciò nel 1980 con il primo gioco di calcio che si chiamava Pele’s Soccer per Atari 2600 e fu il primo a pagare una licenza ad un calciatore, appunto O Rey, per avere il suo volto in copertina. Tuttavia si trattava di un gioco fatto da linee e punti, senza particolari modalità e senza altre licenze. Tutt’altro rispetto a quello a cui siamo abituati oggi. Verso la fine degli anni 90 uscirono altri due giochi, kick off e sensible soccer, che hanno fatto da apri pista poiché offrivano un intrattenimento di qualità e, in particolare quest’ultimo titolo, aveva anche i nomi reali dei calciatori, sicuramente un grande passo in avanti.

Negli anni 2000 le grandi case produttrici iniziarono a fare sul serio, capendo che i giochi a tema calcio potevano essere una vera e propria miniera d’oro, un potenziale capace di avvicinare ancora di più giovani e meno giovani a questo fantastico sport. Ecco allora che i primi anni duemila sono lo scenario dove iniziò l’eterna sfida tra la Konami e EA Sport che, dal 2000 ad oggi, hanno offerto dei titoli molto più realistici e interessanti dei predecessori e si sono passati lo scettro del miglior videogioco di calcio. I titoli offerti dai due colossi sono PES, casa Konami, che dapprima si chiamava International Superstar Soccer o Winning Eleven, e, da parte di EA Sport, il celebre Fifa. Entrambi saranno oggetto di approfondimento nel successivo paragrafo.

I giochi più celebri a tema calcio per console e PC

Quando parliamo di giochi di calcio su pc e console sicuramente ricorderemo con piacere le serate a casa di amici passate davanti alla tv con sfide all’ultimo sangue e joystick che, nel migliore dei casi, sono andati distrutti. Nel corso degli anni sono molti i titoli che si sono susseguiti cercando di accaparrarsi l’approvazione di appassionati e videoludici ma solo alcuni hanno fatto breccia nel loro cuore. Partiamo dai giochi più datati, quelli che sono stati capaci di avvicinare a questo mondo molti giocatori.

Cominciamo con un must, Virtua Striker della SEGA, con questa serie è stato ridefinito il concetto di realismo. Il gioco uscì, nel 1994, nella versione arcade, era possibile scegliere tra 18 nazionali dell’epoca e imbattersi in partite avvincenti. Il secondo capitolo uscì nel 2000 e si chiamò Virtua Striker 2, sicuramente entrambi i capitoli fanno parte della lista dei migliori giochi di calcio di sempre. Ma dal 2000 in poi i veri protagonisti del settore videoludico a tema calcio sono due, Fifa e Pes. Stiamo parlando di due giochi che nel corso degli anni si sono resi protagonisti di una battaglia senza esclusione di colpi, ogni anno veniva rilasciata una versione sempre più realistica e appassionante tanto da creare quasi due scuole di pensiero differenti.

Da una parte ci sono gli amanti di Pro Evolution Soccer che lo considerano più realistico, ragionato, personalizzabile e con altre piccole chicche che lo hanno reso nel tempo il gioco più apprezzato. L’altra scuola di pensiero è composta dagli amanti di Fifa, anche in questo caso stiamo parlando di un gioco che, versione dopo versione, ha saputo stupire anche i più scettici. I punti di forza di questo titolo sono stati, da sempre, la presenza di squadre con licenza, nomi dei giocatori, nomi di club, magliette, stadi, palloni, tutto combaciava perfettamente alla realtà. Anche i movimenti dei giocatori, nel corso degli anni, sono stati resi più fluidi e realistici così come l’avvincente modalità FUT che rende questo titolo ancora più competitivo.

Se parliamo di giochi di calcio molti fanno riferimento esclusivamente ai giochi d’azione come quelli sopra citati, ma sappiamo bene che il calcio non è solo questo. Basta citare un solo titolo per rendere l’idea di quello di cui sto parlando, Football Manager. Una famosissima saga manageriale a tema calcio che, indossare i panni del giocatore, ci rendeva protagonisti del ruolo di allenatore. Ecco allora che la nostra attenzione andava focalizzata sulla scelta della rosa, conferenze stampa, tattiche di gioco e strategie per portare la nostra squadra, magari all’inizio composta da giocatori sconosciuti, fino ai massimi livelli.

Il calcio ed il mondo dei casinò

Infine quando parliamo di giochi a tema calcio non possiamo non citare le slot machine che permettono di giocare allo sport per eccellenza. Può sembrare strano ma il calcio è entrato a far parte anche dei casinò games grazie alle slot online. Sono presenti tantissime versioni di slot che hanno come protagonista lo sport più amato al mondo. Il motivo è ovviamente legato alla sua popolarità ed il fatto che ogni appassionato si possa cimentare e tentare la fortuna con una delle tante versioni è sicuramente un aspetto da considerare.

E’ senz’altro una nicchia molto particolare e la combinazione tra slot, gioco con regole semplicissime, con lo sport più popolare in assoluto è sicuramente un binomio vincente. Se poi si aggiunge la possibilità di vincere denaro puntando pochi centesimi a partita il gioco è fatto.

L’importante, ovviamente, è quello di ricordare sempre che le slot così come tutti i casinò games devono essere un momento di divertimento e non un’ossessione. Questo tipo di giochi può creare dipendenza.

Exit mobile version