Serie A

Genoa, risposta alla Lazio sullo scudetto del 1915: “Abbiamo i documenti dalla nostra”

Oltre alle polemiche sull’attuale assegnazione dello scudetto, la Lazio si è resa protagonista anche di quelle relative a quello del 1915. Dopo le accuse lanciate dalle associazioni biancocelesti nei confronti del Genoa per il titolo di più di un secolo fa, non si è fatta attendere la replica della ‘Fondazione Genoa 1893’.

Risposta della Fondazione Genoa 1983 alla Lazio sullo scudetto 1915

Un tema che nei giorni scorsi è tornato di moda e che ha riacceso l’orgoglio del popolo del Genoa. Dopo che la Lazio aveva richiesto pubblicamente di rivedere l’assegnazione relativa allo scudetto del 1915 (interrotto a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale), è arrivata prontamente la risposta della Fondazione Genoa 1893.

“Non c’è alcuna prova documentata che dice che il Genoa abbia vinto lo scudetto solamente in assenza di una rivale del girone centro-meridionale. Non esiste alcun almanacco risalente a quegli anni che prevede cio’. Se da parte laziale si vuole chiedere oggi un titolo che, all’epoca dei fatti, mai la Lazio rivendicò, appellandosi alla mancata disputa delle finali centro-meridionali ed eventualmente nazionali, ossia la concessione del titolo nazionale ex aequo con il Genoa, lo si deve fare nel rispetto della veritiera e completa ricostruzione storica dei fatti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio