Curiosità

Gemellaggi calcio, le amicizie più “strane” delle squadre italiane

Gemellaggi calcio – Il mondo del calcio non è fatto solo di risultati. Spesso le tifoserie regalano spettacolo con scenografie, cori e sciarpate ed anche con momenti in cui vengono ribaditi rapporti di stima ed amicizia. Ogni squadra ha tifoserie rivali ed amiche, andiamo a vedere quali sono quelle più curiose delle principali squadre italiane.

Gemellaggi calcio, la Juventus

I bianconeri vantano ben poche amicizie ma sono coinvolti (in particolar modo il gruppo Viking) in un “triangolo” con Avellino e gli olandesi dell’Ado Den Haag. Da segnalare anche un rapporto amichevole con i tifosi del Legia Varsavia.

Gemellaggi calcio, le milanesi

Il Milan ha diversi gemellaggi tra cui quelli con Partizan Belgrado, Reggina, Siviglia e Brescia. I cugini nerazzurri vantano invece rapporti di amicizia con Lazio, Valencia e Varese.

Gemellaggi calcio, il Napoli

Tante le rivalità per gli azzurri che di recente hanno interrotto lo storico gemellaggio con il Genoa. Persistono le amicizie con Ancona, Catania, Palermo e Juve Stabia mentre all’esterno i partenopei sono ben visti da Borussia Dormtund, Paris Saint-Germain e Celtic. I parigini hanno stretto un rapporto di amicizia con la Juve Stabia.

Gemellaggi calcio, le romane

La Roma è legata a Panathinaikos, Sambenedettese, Atletico Madrid e Udinese,  i laziali con Inter, Real Madrid e Triestina.

Gemellaggi calcio, le altre

Il Genoa è in buoni rapporti con Udinese, Vigor Lamezia e Torino i cui tifosi a loro volta sono in amicizia con Alessandria e Fiorentina. I viola oltre a quello con il Toro hanno un rapporto di amicizia con Catanzaro, Sporting Lisbona ed Hellas Verona. Da segnalare il gemellaggio tra Sampdoria, Parma ed il Verona e quelli dell’Atalanta con Ternana ed Eintracht Frankfurt. Curiosa anche l’amicizia tra i tifosi della Salernitana e dello Schalcke oltre allo storico gemellaggio con Bari e Reggina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio