ApprofondimentiSerie A

Gasperini: “Quelli che non sono abituati a lavorare sodo mi spaventano”

Gian Piero Gasperini ha parlato in una lunga intervista rilasciata al Guardian: queste le parole del tecnico dell’Atalanta.

Le parole di Gasperini sulla sua Atalanta

Gian Piero Gasperini, attuale allenatore dell’Atalanta, ha parlato in una lunga intervista al Guardian. Queste le parole del tecnico bergamasco:

“Durante l’allenamento, i miei giocatori devono lottare e sudare; quelli che non sono abituati a lavorare sodo mi spaventano. Ma dal sacrificio nascono le vittorie. Se non corri in allenamento, non corri durante le partite. Poi, ovviamente, è importante divertirsi anche in allenamento perché da ciò deriva lo stile di gioco e la qualità”.

Ho messo la foto di un branco di lupi nello spogliatoio. Ci sono dei lupi nella parte anteriore, alcuni nel mezzo e uno nella parte posteriore. Quelli in primo piano possono impostare il ritmo all’inizio. I lupi successivi sono i più forti, sono quelli che devono proteggere tutti se vengono attaccati. Quelli al centro sono sempre protetti. Poi ci sono altri cinque forti più indietro per proteggere un attacco da lì. L’ultimo è il capo e si assicura che nessuno venga lasciato indietro. Mantiene tutti uniti ed è sempre pronto a correre ovunque; per proteggere l’intero gruppo. Il messaggio è che un leader non si limita a rimanere in prima linea; si prende cura della squadra e questo è quello che voglio dai miei giocatori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio