Mondiali

Francia-Croazia 4-2: transalpini Campioni del Mondo

La Francia schianta letteralmente la Croazia nella finale del Mondiale in Russia per 4-1. I transalpini alzano al cielo la seconda Coppa del Mondo della loro storia.
ALBO D’ORO MONDIALI

CRONACA

Partita che inizia con una normale fase di studio tra le due squadre vista la posta in palio. La Croazia prova ad imbrigliare il possesso palla della Francia e pungere con le rapide ripartenze che la caratterizzano. Al 18′ l’episodio che sblocca la gara con un calcio di punizione sulla destra a favore di Griezmann. L’attaccante dell’Atletico mette un bel pallone al centro sul quale lo sfortunatissimo Mandzukic devia spiazzando il suo compagno Subasic. I transalpini trovano così un importantissimo vantaggio. La Croazia reagisce e trova il pareggio al 28′ grazie ad Ivan Perisic bravissimo a recuperare un pallone al limite dell’area. La sua conclusione è imprendibile per Lloris. Si riparte dall’1-1. Al 38′ lo storico intervento del Var nella finale regala un calcio di rigore che Griezmann trasforma riportando la Francia in vantaggio. L’autore del gol della Croazia infatti interviene in area di rigore colpendo il pallone con un braccio, episodio sfuggito all’arbitro ma non alla tecnologia.

La ripresa inizia a ritmi altissimi con la Croazia che prova subito a mettere sotto la Francia a caccia del pareggio. Molte conclusioni verso la porta di Lloris che però si fa sempre trovare pronto. Mbappé al 52′ fa letteralmente tremare i croati con un’incursione straordinaria sulla destra. Il francese penetra in area di rigore ma Subasic è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Partita che si accende in un modo incredibile: al 59′ con un pizzico di fortuna sullo sviluppo dell’azione Pogba trova una conclusione stupenda dal limite e regala il gol del 3-1 alla Francia. Nemmeno il tempo di reagire per i croati che Mbappé si inventa un tiro da fuori area imprendibile per Subasic che può solo guardare il pallone che finisce in porta. Al 69′ Lloris riapre la gara clamorosamente con un tentativo di dribbling su Mandzukic che nel rimpallo mette la palla in rete.

TABELLINO

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 4; Pavard 6, Varane 6, Umtiti 6,5, Hernandez 6; Pogba 7, Kanté 5,5 (dal 54′ NZonzi); Matuidi 6 (dal 73′ Tolisso), Griezmann 7, Mbappé 8; Giroud 6 (dall’81’ Fekir). CT: Deschamps.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 6,5; Vrsaljko 6, Strinic 5,5 (dall’82’ Pjaca), Lovren 6, Vida 6; Rakitic 6, Brozovic 5,5; Modric 6, Perisic 7, Rebic 6  (dal 71′ Kramaric); Mandzukic 6,5. CT: Dalic.

Marcatori: Mandzukic (F, 18′ autogol), Perisic (C, 28′), Griezmann (F, 38′ rig.), Pogba (F, 59′), Mbappé (F, 65′), Mandzukic (C, 69′)

Ammoniti: Kante (F, 28′), Hernandez (F, 41′)

Espulsi: –

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio