Gaming

Football Manager 2022: le migliori tattiche e moduli per vincere

Vediamo le migliori tattiche e i moduli più usati per vincere in Football Manager 2022, la nuova edizione del manageriale calcistico

Da poco è uscito per Pc e console il manageriale di calcio più famoso e giocato al mondo, ovvero Football Manager 2022. Vediamo quali sono le migliori tattiche e i moduli per vincere tutti i trofei.

Football Manager 2022: le migliori tattiche e moduli

A differenza dei giochi di calcio come Fifa e Pes (ora eFootball), in Football Manager 2022 non comandiamo direttamente i giocatori in campo, ma ci dovremmo occupare di tutto il resto. A partire dal calciomercato, fino a decidere in maniera minuziosa i migliori moduli e le tattiche vincenti, in base ovviamente ai giocatori presenti in rosa. (QUI PER VEDERE I MIGLIORI GIOVANI DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE)

Non esiste un modulo che vada bene per tutte le squadre, così come per le tattiche. Ma possiamo vedere quali sono gli schieramenti più usati e che hanno dato più soddisfazioni, sia nel mondo virtuale che anche in quello reale.

4-4-2: modulo semplice ma efficace

Il primo modulo che consigliamo è il classico 4-4-2, schieramento che ha permesso non troppo tempo a fa a Claudio Ranieri di vincere la Premier League con il Leicester. Si tratta di un modulo non troppo difensivista ma neanche eccessivamente spregiudicato. Adatto soprattutto se si vuole giocare di ripartenza, sfruttando la velocità degli esterni di centrocampo e delle due punte, anche se dipende dal tipo di attaccanti che usate.

4-2-3-1: la tattica per eccellenza del gioco

Modulo molto usato sia su Football Manager che negli altri giochi calcistici, il 4-2-3-1 permette sia di avere una squadra offensiva, grazie ai 3 giocatori di qualità dietro la prima punta, ma anche di coprirsi facendo abbassare i due esterni e trasformandosi così in un 4-4-1-1. Un ruolo fondamentale hanno i terzini, che spingendosi in avanti possono aiutare gli esterni d’attacco. Come prima punta si tende ad utilizzare una fisica, come Haaland, Lukaku e Kane per intenderci. Da utilizzare anche il pressing, grazie ai tanti giocatori avanzati che però devono avere anche tanta resistenza.

football manager 2022

5-3-2: ideale per difendere il risultato

Modulo prettamente difensivo, utile quando si deve mantenere il risultato, il 5-3-2 è una scelta un pò impopolare ma efficace. Grazie ai 3 centrali e ai due terzini, la difesa lascerà pochi spazi sia al centro che sulle fasce, grazie anche all’aiuto dei 3 centrocampisti, che dovranno anche supportare l’attacco. In fase offensiva ci si dovrà affidare alle capacità delle due punte, oltre all’appoggio di centrocampisti e dei terzini, che potrebbero diventare delle ali aggiunte. Per fare un esempio, l’Inter di Antonio Conte ha sempre giocato sulla carta con un 3-5-2, ma in fase difensiva diventava un 5-3-2, e quindi si giocava praticamente di ripartenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio