Serie A

Fonseca “E’ stata una partita difficile. Conta tanto poter fare cinque cambi”

E’ intervenuto dopo la vittoria della sua Roma 2-1 contro la Sampdoria, il tecnico giallorosso Paulo Fonseca, soffermandosi sulla prestazione della squadra. L’allenatore che ha commentato anche l’introduzione dei cinque cambi, che si sono rivelati decisivi ieri sera.

Fonseca sulla prestazione della squadra

E’ stata una partita difficile, non possiamo dimenticare che è stata la prima dopo il lockdown. Non abbiamo fato nessuna partita di preparazione, ma siamo entrati molto bene. Abbiamo avuti tre o quattro occasioni da gol. Poi abbiamo preso gol e la squadra è stata meno tranquilla, lunga e abbiamo lasciato loro lo spazio per creare. Poi però la squadra ha trovato spazio nell’area avversaria. Nella ripresa abbiamo giocato sempre vicino la loro area creando situazioni e abbiamo giocato bene meritando il risultato“.

Sull’importanza dei cinque cambi

“Molto. Sappiamo che i giocatori non sono al meglio adesso, per questo conta tanto poter fare 5 cambi. Devo dire che abbiamo scelto questa squadra in un momento in cui avevo quasi tutti i giocatori, solo Pau e Zaniolo non hanno lavorato con noi. Abbiamo anche giocatori che si sono allenati solo tre giorni, è il caso di Pellegrini, di Mancini e Zappacosta che è stato infortunato per due o tre giorni in questo periodo. Penso che tutti i giocatori abbiano avuto un buon atteggiamento, sempre convinti di poter cambiare il risultato. Abbiamo meritato“.

Fonseca sulle difficoltà del primo tempo

“Abbiamo parlato all’intervallo e hanno capito di essere molto lunghi, lo spazio tra i settori era molto grande. I centrocampisti erano più lontani da Dzeko e Pastore nella prima fase di pressione e la linea difensiva era lontana dai centrocampisti. Così abbiamo lasciato spazio alla Sampdoria di stare vicino alla nostra area e creare due o tre occasioni da gol. Dopo aver parlato abbiamo corretto questo, la squadra è stata più aggressiva e corta e abbiamo fatto un secondo tempo diverso dal primo“.

Conclude sulla condizione fisica della squadra

“Siamo arrivati qui in buona condizione fisica, ma comunque è difficile fare una valutazione prima della partita. Penso che tutti i giocatori hanno fatto bene, sono stati bene fisicamente. Le sostituzioni sono state importanti perché possiamo avere giocatori più preparati per i momenti della partita. Ma penso che anche fisicamente abbiamo fatto una buona prova“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio