Serie A

Fiorentina, Christian Dalle Mura centrale difensivo per il futuro

La Fiorentina guarda al futuro e in attesa di riprendere e chiudere questo campionato inizia a programmare il prossimo. Il primo che si potrà considerare a tutti gli effetti di Rocco Commisso che la scorsa estate subentrò in corsa ai Della Valle. Uno dei nodi che i viola dovranno sciogliere è quello dell’erede di Martin Caceres il cui contratto scadrà a fine stagione. E da gennaio sta prendendo piede in casa viola l’idea di promuovere in prima squadra Christian Dalle Mura.

Fiorentina, Christian Dalle Mura centrale difensivo per il futuro

Centrale classe 2002 nativo di Pietrasanta, Dalle Mura è al primo anno di Primavera da sottoquota, ed è uno dei punti fermi della Primavera allenata da Emiliano Bigica e della Nazionale Under 19. C’è però di più perchè se da inizio anno si è spesso alternato negli allenamenti fra prima squadra e Primavera. E’ da inizio 2020 che Beppe Iachini lo ha promosso ufficialmente inserendolo anche nell’elenco dei convocati contro la Juventus il 2 febbraio e nelle successive 3 gare in cui si è seduto in panchina.

Fiorentina, Christian Dalle Mura paragonato a Romagnoli, si ispira a Chiellini

Centrale sinistro, mancino di piede, nel corso della sua giovane carriera ha giocato anche a centrocampo e da terzino (sinistro ovviamente) e per questo sa adattarsi senza problemi sia in una linea a 4 che in una linea a 3 di difesa. In tanti lo hanno paragonato spesso ad Alessio Romagnoli, capitano del Milan mancino come lui, per la capacità già affinata di impostare la manovra dalla difesa. Rispetto al centrale rossonero è però un po’ più fisico e meno “aggraziato” e per questo il giocatore a cui si ispira di più nel suo ruolo è il capitano della Juventus, Giorgio Chiellini che tra l’altro lui stima tantissimo fin da bambino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio