Calcio estero

Fifa the best, il comunicato ufficiale: “Delusi dai dubbi sulla nostra integrità”

Dopo lo scandalo sui voti per il “Fifa the best“, la massima autorità nel mondo calcistico ha deciso di esprimersi attraverso un duro comunicato ufficiale.

Il comunicato

“La FIFA è rimasta delusa nel vedere una serie di notizie sui media che mettono in dubbio l’integrità del processo di voto per i The Best FIFA Football Awards. Queste notizie sono scorretti e fuorvianti. La procedura di voto per ciascuno dei premi è supervisionata e monitorata da un osservatore indipendente, in questo caso PricewaterhouseCoopers (PwC) Switzerland.

FIFA e PwC seguono le Regole di assegnazione e le relative procedure standard di controllo. Secondo queste procedure, la FIFA ha richiesto a tutte le associazioni di presentare le proprie forme di voto sia in formato elettronico che cartaceo. I documenti scritti devono inoltre essere firmati dai responsabili dell’associazione e dalle persone autorizzate a votare.

Pertanto, affinché un voto sia valido, deve includere le rispettive firme e il timbro dell’associazione. Sia la FIFA che l’osservatore indipendente possono dimostrare che tutti i voti presentati conformemente alle regole e entro i termini sono stati presi in considerazione. Di conseguenza, non vi è alcun dubbio sull’autenticità del risultato. In caso di errori, anche se ciò non ha influito sul risultato del voto, la FIFA indagherà e applicherà le sanzioni ove necessario”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio