Serie A

VAR, la rivoluzione della Federcalcio: “Sì alla chiamata da parte delle squadre”

Un’importantissima apertura quella della Federcalcio sul tema VAR. Potrebbe essere interpretata quasi come una rivoluzione quella che si appresta ad entrare nel calcio italiano. Dopo diverse discussioni riguardo l’uso del mezzo tecnologico in aiuto agli arbitri, ci sarà la possibilità per i club di “chiamare” il VAR. Naturalmente ad ora non è ancora ufficiale, ma la strada sembra essere quella giusta.

La Federcalcio sul VAR: “I club devono poter essere interpellati”

Rispetto ai primi due anni in cui è stata presa in esame la VAR, quest’anno sembra esserci meno chiarezza tra classe arbitrale e i club di Serie A. Dopo l’importante novità sull’assistenza video anche in Serie B a partire dalla prossima stagione, si potrebbe assistere da quella prossima anche ad un intervento “a chiamata” da parte delle squadre.

La FIGC ha spiegato che in questi giorni è stata fatta la specifica richiesta alla FIFA di poter apportare una modifica al protocollo. Il presidente Gravina ne ha così parlato: “Abbiamo chiesto alla Fifa di sperimentare la chiamata Var da parte delle squadre. Le richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di A”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio