Europa League

Europa League, Roma-Shakhtar Donetsk 3-0: i giallorossi dilagano allo Stadio Olimpico

La Roma vince 3-0 allo Stadio Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk e si avvicina sempre più ai quarti di finale di Europa League

La Roma vince 3-0 allo Stadio Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk e si avvicina sempre più ai quarti di finale di Europa League. Una gara questa sbloccata da una rete di Pellegrini nel primo tempo, mentre nella ripresa la chiudono El Shaarawy entrando dalla panchina e Mancini di testa.

La cronaca di Roma-Shakhtar Donetsk

Primo tempo

La Roma parte subito forte e sfiora il gol dopo appena 6 minuti con Villar, bravo a trovare un’ottima deviazione da calcio d’angolo, ma trovando la risposta di Trubin. Cristante trova poco dopo un gran lancio per Pellegrini, che si trova tutto solo davanti alla porta, venendo però pescato in posizione di fuorigioco. Al 23^ la sbloccano i giallorossi proprio con Pellegrini, che sfrutta una gran palla in profondità di Pedro e in allungo con il destro batte in uscita il portiere. Gli ucraini reagiscono e sfiorano la rete con una conclusione ravvicinata di Moraes, ma Pau Lopez si fa trovare pronto in respinta. Mkhitaryan al 31^ vede Trubin fuori dai pali e prova quindi il pallonetto dalla distanza, spedendo però il pallone alto sopra la traversa. L’armeno che poco dopo è costretto anche ad uscire per problemi al polpaccio, venendo sostituito da Borja Mayoral. Termina dopo 2 minuti di recupero il primo tempo sul risultato di 1-0 in favore dei giallorossi.

Secondo tempo

Inizio di ripresa in affanno per i giallorossi, con Tete che entra in area di rigore di sfondamento, ma la sua conclusione viene deviata da Mancini sopra la traversa. Al 62^ esce Pedro ed entra El Shaarawy e lo stesso attaccante poco dopo si divora un gol servito a centro area. Taison ci prova per lo Shakhtar al 67^ con Taison, che calcia da posizione ravvicinata trovando la risposta di Trubin. La Roma però continua a spingere e mette a segno al minuto 73^ la rete del 2-0 grazie ad un super gol di El Shaarawy. “Il Faraone” che è abile a rientrare sul destro, ad entrare in area di rigore e a battere il portiere con uno splendido tocco sotto. Poco dopo i giallorossi colpiscono ancora e lo fanno dagli sviluppi di calcio d’angolo con Mancini, implacabile di testa in inserimento sul secondo palo. Termina dopo 4 minuti di recupero il match, con una Roma che dunque vince 3-0 contro lo Shakhtar Donetsk in questo ottavo di finale di andata di Europa League.

Il tabellino di Roma-Shakhtar Donetsk 3-0

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara (34′ st Ibañez), Villar, Spinazzola (33′ st Bruno Peres); Pellegrini (33′ st Carles Perez), Pedro (17′ st El Shaarawy); Mkhitaryan (35′ pt Borja Mayoral). A disposizione: Mirante, Fuzato, Smalling, Santon, Calafiori, Dzeko. Allenatore: Fonseca.

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Dodò, Matvienko, Vitao, Ismaily; Patrick (34′ st Sudakov), Maycon; Tete (43′ st Konoplyanka), Marlos (43′ st Marcos Antonio), Taison (34′ st Solomon); Moraes (30′ st Dentinho). A disposizione: Pyatov, Shevchenko, Kornienko, Kryvtsov, Bondar, Bolbat, Vyunnyk. Allenatore: Luis Castro.

ARBITRO: Artur Dias (Portogallo).

MARCATORI: 23′ pt Pellegrini (R), 28′ st El Shaarawy (R), 32′ st Mancini (R)

NOTE: Ammoniti: Kumbulla, Mancini (R); Patrick, Maycon, Taison (S). Recupero: 2′ pt, 4′ st.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio