Europei

Euro2020: Francia-Svizzera 4-5, eliminati i vice-campioni in carica

Fatale l'errore di Mbappé che sancisce l'eliminazione della squadra di Deshamps ed ora per Petkovic arriverà la Spagna

Dopo aver vinto il girone di ferro con Germania e Portogallo, la Francia affronta un avversario ostico come la Svizzera. Deschamps schiera Rabiot dal 1′ e il tridente mobile Benzema, Griezmann, Mbappé.

Petkovic schiera Embolo nell’undici iniziale. La vincente di Francia-Svizzera affronterà ai quarti di finale la Spagna che ha sconfitto la Croazia 5-3 ai supplementari.

L’arbitro argentino Fernando Andres Rapallini è stato designato per dirigere Francia-Svizzera, ottavo di Euro 2020, in programma a Bucarest.

Francia-Svizzera: primo tempo

Al 2′ dagli sviluppi di un angolo battuto da Griezmann: grande stacco di testa di Varane, palla alta.

Al 6′ Pogba raccoglie al limte dell’area uina palla vagante e prova la conclusione ma viene murato da Rodriguez.

Al 12′ ancora una chiusura provvidenziale di Akanji su Mbappe che non è riuscito a mettere al centro per i compagni.

Al 15′ Svizzera in vantaggio: Zuber sulla sinistra pennella un pallone delizioso per la testa di Seferovic che angola la conclusione su cui Lloris non ci arriva. FRANCIA-SVIZZERA 0-1, GOL DI SEFEROVIC.

Al 21′ ci prova di rabbia la Francia a reagire ma la formazione di Deschamps deve comunque stare molto attenta alle ripartenze svizzere.

Al 26′ doppio tentativo di Mbappé che ci prova prima su punizione, poi si avventa sul pallone respinto dalla barriera e calcia di prima intenzione: palla fuori.

Al 29′ Francia vicina al pareggio: Rabiot lascia partire un tiro di sinistro potentissimo che finisce di pochissimo alla sinistra di Sommer.

Al 32′ pericolosa la Svizzera che dagli sviluppi di una punizione laterale manda a saltare Embolo che non impatta bene il pallone di testa, conclusione fuori.

Al 37′ fuori programma a Bucarest: invasione di campo subito risolta dagli addetti alla sicurezza.

Al 43′ combinazione tra Griezmann e Mbappé con il tentativo di conclusione da parte dell’attaccante del PSG: palla ancora alta.

Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo a Bucarest: FRANCIA-SVIZZERA 0-1.

Francia-Svizzera: secondo tempo

Al 47′ primo tentativo della Francia nel secondo tempo: conclusione dai 30 metri di Griezmann, palla a lato.

Al 50′ Svizzera vicina al raddoppio: Seferovic anticipato all’ultimo secondo prima della battuta vincente verso la porta di Lloris.

Al 55′ calcio di rigore per la Svizzera: calcia Rodriguez contro Lloris: parata.

Al 56′ dopo aver rischiato di andare sotto di due gol, la Francia va vicina al pareggio con una conclusione in diagonale che sfila di un soffio al lato.

Al 57′ pareggia la Francia: Mbappé vede il kovimento in profondità di Benzema e lo serve, l’attaccante del Real è glaciale di fronte a Sommer e segna la rete del pareggio. FRANCIA-SVIZZERA 1-1, GOL DI BENZEMA.

Al 59′ Francia in vantaggio: Mbappé serve Griezmann che mette in mezzo per Benzema che di testa appoggia in rete per il gol del sorpasso. FRANCIA-SVIZZERA 2-1, GOL DI BENZEMA.

Al 75′ terzo gol della Francia: Conclusione a giro dai 25 metri di Pogba e palla all’incrocio dei pali imparabile per Sommer. FRANCIA-SVIZZERA 3-1, GOL DI POGBA.

Al 81′ la Svizzera torna in partita: ancora Seferovic raccoglie un cross di Mbabu e batte per la seconda volta Lloris di testa. FRANCIA-SVIZZERA 3-2, GOL DI SEFEROVIC.

Al 85′ annullato un gol alla Svizzera per fuorigioco di Gavranovic.

Al 90′pareggia la Svizzera: azione personale di Gavranovic che batte Lloris con una conclusione in diagonale all’angolino. FRANCIA-SVIZZERA 3-3, GOL DI GAVRANOVIC.

Dopo quattro minuti di recupero finisce il tempo regolamentare: FRANCIA-SVIZZERA 3-3. Si va ai supplementari.

Francia-Svizzera: tempi supplementari

Al 95′ Francia vicina al vantaggio: Pavard raccoglie un pallone a centro area e prova a calciare in maniera scoordinata ma Sommer riesce a deviare in calcio d’angolo.

Al 98′ Svizzera pericolosa con un’iniziativa di Mbabu: provvidenziale l’intervento di Varane a liberare l’area.

Al 101′ azione in ripartenza della Francia: Kanté per Mbappé che vede a destra Sissoko il quale calcia al volo ma la palla finisce abbondantemente fuori.

Al 103′ dopo un batti e ribatti al limite dell’area Mehmedi prova la conclusione ma anche in questo caso il tiro risulta impreciso e termina fuori.

Al 109′ Ennesimo tentativo di Mbappé che ci prova anche con il sinistro e la palla sfila di poco a lato.

Al 110′ altra occasione per Mbappé che va in profondità e viene servito ma calcia fuori da posizione molto favorevole.

Al 114′ tentativo della Francia con una apertura di Pogba per Thuram che centra un buon pallone per Giroud, la sua conclusione però è imprecisa.

Al 119‘ altro tentativo della squadra di Deschamps: Sissoko mette in mezzo un buon pallone per Giroud, la girata di testa è parata da Sommer.

Al 120‘ calcio di punizione per la Svizzera: ci prova Xhaka, alto. Anche i supplementari finiscono 3-3. Si va ai rigori. 

Francia-Svizzera: calci di rigore

  • SVIZZERA: Gavranovic – GOL (0-1)
  • FRANCIA: Pogba – GOL (1-1)
  • SVIZZERA: Schar – GOL ( 1-2)
  • FRANCIA: Giroud – GOL (2-2)
  • SVIZZERA: Akanji – GOL (2-3)
  • FRANCIA: Marcus Thuram – GOL (3-3)
  • SVIZZERA: Vargas – GOL (3-4)
  • FRANCIA: Kimpembe – GOL (4-4)
  • SVIZZERA: Mehmedi – GOL (4-5)
  • FRANCIA: Mbappé – PARATA

Dopo i calci di rigore SVIZZERA BATTE FRANCIA 5-4. LA SVIZZERA VINCE AI RIGORI E VA AI QUARTI DI FINALE CONTRO LA SPAGNA.

Francia-Svizzera 3-3 (4-5 dcr): risultato e tabellino

MARCATORI: 15′ e 81′ Seferovic, 90′ Gavranovic (S); 57′ e 59′ Benzema, 75′ Pogba (F)

FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Varane, Lenglet (46′ Coman, 111′ Thuram), Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Rabiot; Griezmann (88′ Sissoko); Benzema (94′ Giroud), Mbappé. CT: Deschamps.

SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez (87′ Mehmedi); Widmer (73′ Mbabu), Freuler, Xhaka, Zuber (79′ Fassnacht); Shaqiri (73′ Gavranovic); Embolo (79′ Ruben Vargas), Seferovic (97′ Schar). CT: Petkovic.

ARBITRO: Rapallini (Argentina)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio