Approfondimenti

Atalanta – Juventus, Rocchi contro tutti

La polemica impazza sul web. La partita tra Atalanta e Juventus è stata nervosa e tesa fino all’ultimo minuto. A far notizia, però, sono stati gli errori arbitrali, anzi l’errore arbitrale, di Rocchi, il quale ha diretto in maniera quasi perfetta tutta la gara, aiutato anche dalla sua squadra, VAR compreso.

Errori arbitrali Atalanta – Juventus

Sono almeno 4 gli episodi da mettere sotto al lente di ingrandimento: il rigore di Khedira, giusto, il corretto giallo ad Higuain, l’interpretabile fallo di braccio di Emre Can e il palese tocco di mano di Cuadrado. Il focus va su quest’ultimo. Quasi scontato dire che il fallo andava fischiato ma la polemica non si ferma qui. Molti sostengono che l’infrazione sarebbe stata sanzionata con il giallo, che avrebbe portato all’espulsione del colombiano, essendo il secondo.

Errore. Il regolamento punisce il fallo di mano solo in caso di SPA, tradotto dall’inglese, solo se interrompe una promettente azione da gol. Paradossalmente, è piĂą da giallo il mani da rigore di Khedira. Secondo “mito” da sfatare: il direttore di gara fiorentino sarebbe potuto andare a vedere il VAR, avendo la Juventus poi segnato un gol. Errore di nuovo. Prima che parta l’azione del vantaggio di Higuain, il pallone viene conteso almeno 2 volte, di conseguenza il protocollo non consente l’intervento video, in quanto l’infrazione non avviene durante la manovra che ha portato il vantaggio di Higauin.

A fine gara lo stesso Gasperini ha detto che il problema è da imputare non a Rocchi, ma alla confusione del regolamento su questo tipo di controversia. L’allenatore bergamasco ha ammesso che non avrebbe fischiato il rigore poi sbagliato da Barrow e sappiamo bene che Gasp se c’è qualcosa da dire contro la direzione di gara lo fa eccome.

L’analisi tecnica

Facciamo l’avvocato del diavolo. L’arbitro ha fatto una buona partita, l’Atalanta ha fatto una buonissima partita, la Juventus ha fatto un buon quarto d’ora. La dea ha avuto molte palle gol per chiudere la gara, ma è mancata un po’ di cattiveria, forse dovuta al fatto che mancasse un attaccante di spessore lì davanti: Barrow è stato condizionato troppo dal rigore sbagliato e Muriel ha lavorato a mezzo servizio. Un errore così contro questi bianconeri, tenaci e duri a morire, lo paghi e cercando l’alibi non si cresce come squadra. Per quando riguarda gli uomini di Sarri è mancata un po’ di determinazione e di spavalderia, quasi come se si pensasse piĂą a non prendere gol che a farlo. Negli ultimi 15 minuti i giri del motore sono aumentati e i risultati, anzi il risultato, si è visto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio