Serie A

Milan, il fondo Elliot pronto a soccorrere il club rossonero

La vicenda UEFA che bacchetta il Milan dopo il grande mercato, tiene in agitazione i tifosi rossoneri. La decisione dell’organo europeo di rifiutare la proposta della società cinese, potrebbe portare il club meneghino a non partecipare alla prossima Europa League.

Un danno pesante per la squadra di Gattuso che sul campo è riuscita a conquistare un importante sesto posto dopo una stagione altalenante. Solo verso metà giugno ci sarà la sentenza della Camera Giudicante del Club Financial Control Body. In caso mazzata da parte della UEFA non si esclude, il possibile ricorso al TAS di Losanna.

Elliot Milan, il fondo pronto a diventare padrone del club

L’UEFA punta l’accento cica il mancato rifinanziamento del debito contratto con il fondo Elliott Management Corporation, gruppo che ha garantito sulla continuità aziendale del Milan qual’ora Yonghong Li divenisse insolvente. L’imprenditore cinese deve ricapitalizzare ben 40 milioni di euro come aumento di capitale e rifinanziamento del debito entro ottobre.

Il vero problema è la rinegoziazione della parte (180 milioni) che grava sulla holding Rossoneri Sport Investment Luxembourg. Possibile dunque uno scenario che vede il club meneghino cambiare di nuovo padrone nei prossimi mesi. Secondo quanto riporta Bloomberg però sembra che Elliott sia pronto a fornire ulteriori fondi al Milan, viste le difficoltà di Yonghong Li.

Nonostante abbia rispettato gli impegni seppur versando a volte con ritardo qualche somma, l’uomo d’affari cinese ha però le carte in regola per sostenere il club. C’è l’hedge fund di Paul Singer pronto a garantire il denaro necessario. Nel caso Li non riuscisse a garantire la continuità non è escluso che il  il fondo americano potrebbe subentrare e di fatto a impadronirsi del Milan.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio