Serie A

FOCUS TCN – Derby della Mole, Torino non è mai stata così bella

Derby della Mole – Un derby non è mai una partita come le altre, se poi si parla di Juventus  – Torino ancora di più. Due squadre dal valore storico inestimabile, che si sfidano alla soglia di uno dei giorni più iconici per i granata e per il calcio italiano stesso: la commemorazione della strage di Superga, che è, tragicamente, arrivata al suo 70esimo anniversario

Derby della Mole

Ho al fortuna di passare molto tempo nel capoluogo piemontese, e l’aria che si respira in questi giorni è frizzante. A mio parere questo match ha un valore più filosofico di quello che potrebbe sembrare, è la classica sfida tra Davide e Golia, tra chi macina vittorie su vittorie, e chi ha come simbolo di forza la capacità di saper soffrire, ma anche di saper festeggiare come nessun altro.

Alcuni potrebbero pensare che, dato che i bianconeri hanno già vinto lo scudetto, questa partita abbia toni spenti, come se fosse una formalità. Si sbagliano. A prescindere dal fatto che sia una stracittadina, dopo molti anni Torino ha due squadre che stazionano nelle parti nobili della classifica, con gli uomini di Mazzarri che lottano per la Champions League, impensabile solo un anno fa.

Per finire, chiudo con un augurio: questa partita è spesso etichettata come scontata, già scritta. Ma date le motivazioni, e il carattere delle due società, spero sia una battaglia senza esclusioni di colpi, un match che speri non finisca mai, il tutto, ovviamente, sotto lo sguardo vigile di Superga.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio