Curiosità

Eto’o denuncia: “Pallone d’Oro? I calciatori africani non sono rispettati”

Il Pallone d’Oro ha quasi sempre creato polemiche circa l’assegnazioni ed i criteri con cui si arriva a giudicare il migliore della stagione. Ad alzare un vero e proprio polverone è stato ora Samuel Eto’o che ha posto un serio problema circa la discriminazione per i calciatori africani.

Denuncia Eto Pallone d’Oro

L’ultimo ed unico calciatore africano ad aver vinto il Pallone d’Oro è stato George Weah nel 1995. Secondo il campione ex Inter ci sarebbe una sorta di razzismo: “I media occidentali dominano i nostri media in Africa, quindi hanno sicuramente un’influenza. Le persone preferiscono vedere un gol di Lionel Messi. I calciatori africani non sono rispettati e non sono adeguatamente considerati. Perché quest’odio e questa gelosia contro noi africani? Se non ci apprezziamo a vicenda, gli altri non lo faranno per noi ed è un peccato. Se tutti gli africani avessero votato per gli altri africani, ora avremmo ottenuto diversi riconoscimenti. Voglio accompagnare i calciatori africani il più possibile, difenderli, proteggerli”.

Mahrez, Koulibaly, Aubameyang, Mané e Salah

“L’Africa deve dimostrare quanto sia forte, siamo fortunati ad avere questi giocatori. Ci sono degli attaccanti che hanno segnato più di dieci gol in Champions League e abbiamo i tre migliori cannonieri della Premier League. Mané e Salah fuori dal podio del The Best? Era un’opportunità per l’Africa, per vedere due giocatori sul podio o, perché no, al primo posto. Entrambi hanno vissuto stagioni meravigliose, non avrebbe scioccato nessuno una loro eventuale vittoria”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio