Senza categoria

Sampdoria, daspo di due anni ad un tifoso doriano

Daspo per un tifoso della Sampdoria. Nella gara contro il Torino è stato ripreso mimare il gesto di un aereo. Un possibile riferimento al disastro di Superga.

Daspo tifoso Sampdoria: riconosciuto dalla Questura

Il tifoso di 35 anni anni, è stato identificato dalla Digos e dopo essere stato convocato in questura gli è stato notificato un Daspo preventivo di due anni. Le immagini riprese dalle telecamere, mostrano l’uomo mimare il volo di un aereo. Gesto che è stato considerato come ‘incitamento alla violenza‘ visto che poteva provocare reazioni da parte della tifoseria ospite. Il tifoso, che non appartiene a gruppi caldi di tifoserie, non ha saputo spiegare le ragioni del gesto. La foto è stata scattata da un dirigente del Torino.

Un gesto che però non è stato comunicato immediatamente agli steward o alla questura di Genova. Solo dopo, l’immagine è stata depositata presso la questura di Torino rendendo così più complesso l’iter per il riconoscimento.
Oltre al Daspo il tifoso rischia anche un’altra sanzione. In caso di abbonamento, la Sampdoria, che da subito si è messa a disposizione della Digos per individuare il colpevole, potrebbe ritirargli la tessera, evitando così altri spiacevoli episodi di incitamento all’odio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio