Curiosità

Esordienti, Daspo ad un allenatore: ha dato del “terrone” all’arbitro

Capita spesso di sentire la notizia di un Daspo comminato ad un tifoso per condotta violenta, mentre non avviene quasi mai per un tesserato. In questa circostanza, però, a subire le conseguenze di un suo comportamento inopportuno è stato l’allenatore di una squadra di Esordienti in provincia di Pordenone. Un caso destinato a creare un precedente.

Daspo ad un allenatore degli Esordienti

Il tecnico in questione – che allena ragazzi dell’età di 11 anni – è stato punito per aver dato del “terrone” all’arbitro, per la precisione un dirigente avversario adibito però a direttore di gara. Questa sua azione, avvenuta durante una partita disputata a Sacile, ha portato il Questore di Pordenone ad optare per il Daspo di anno. Ciò costringerà il 42enne a non poter prendere parte alle manifestazioni sportive fino alla fine del 2020.

Le parole del Questore di Pordenone

Marco Odorisio, Questore di Pordenone, ha spiegato così in seguito il motivo per cui ha deciso di punire con severità tale allenatore:

“Non è certamente edificante che chi dovrebbe avere il compito di assolvere alle funzioni di educatore, insegnando il rispetto delle regole attraverso l’attività sportiva, si trasformi, invece, in un esempio diseducativo, che non si concilia con le aspettative di giovani adolescenti che identificano nell’allenatore di calcio un modello positivo da imitare”.

“Le condotte accertate, oltre a essere verbalmente e materialmente violente e caratterizzate da una consapevole impronta di “discriminazione territoriale assumono ancora più particolare di rilievo negativo, soprattutto in considerazione del fatto che sono state poste in essere alla presenza e rivolte a bambini di 11 anni”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio