MondialiSerie A

Dal Pino: “Si continuerà con la Serie A a 20 squadre. Sui Mondiali ogni 2 anni…”

Il presidente della Lega Serie A Dal Pino ha parlato del format della Serie A e della possibilità di avere Mondiali ogni due anni

Il presidente della Lega di Serie A Paolo Dal Pino ha parlato di alcuni argomenti piuttosto delicati, come la possibilità di avere un Mondiale ogni due anni, ma anche sul format della Serie A, che dovrebbe rimanere a 20 squadre. Ecco le sue parole.

Dal Pino: “Si continuerà con la Serie A a 20 squadre”

Dal Pino è stato molto chiaro sul format del campionato dei prossimi anni. Da tempo si discute di una possibile diminuzione del numero delle squadre partecipanti, aggiungendo a fine campionato anche dei play-off e play-out. Ma a tal proposito il presidente della Lega Serie A ha detto:

Le piccole società sono il cuore della Serie A e sono fondamentali all’interno della competizione. Sul numero delle squadre la FIGC ha detto che lascia alla Serie A la decisione finale. Ne stiamo parlando e la discussione è aperta. L’ago della bilancia al momento propende sul restare a 20 squadre”.

E sui Mondiali ogni due anni…

Dal Pino ha parlato anche della possibilità di disputare i Mondiali ogni due anni, come vuole il presidente Fifa Gianni Infantino. Ma a riguardo ha detto:

Non posso rispondere io per Infantino. Io sono nuovo nel mondo del calcio, sono entrato due anni fa. C’è una tendenza di FIFA e UEFA di mettere sempre più partite nelle varie competizioni, vedi il Mondiale ogni due anni o la nuova Champions. Noi dobbiamo proteggere la qualità del campionato nazionale e abbiamo le idee abbastanza chiare per il futuro. Vogliamo proteggere il nostro campionato a livello di date e per la qualità delle nostre squadre. Servono le infrastrutture importanti, la Serie A deve avere un buon livello dal punto di vista mediatico”

Articoli correlati

Back to top button