Rass. StampaSerie A

Crotone, l’ex Nicola: “Cerco un progetto serio per ripartire”

Crotone, l’ex Nicola cerca squadra

Eroe della salvezza conquistata lo scorso anno fa a Crotone, Davide Nicola ha voglia di tornare ad allenare dopo le dimissioni da tecnico dei pitagorici seguite dall’arrivo in Calabria di Walter Zenga. Il tecnico ex Lumezzane, sulle colonne del Corriere dello Sport, ha esternato il suo stato d’animo: “Cerco un progetto serio, il mio presidente mi dovrà dire chi siamo e chi vogliamo diventare, quali sono i nostri obiettivi. Solo così possono arrivare i risultati.

“Resterò per sempre legato ai rossoblu, consiglierei a chiunque di andare a Crotone. Una volta avvertito un disallineamento con la società, però, pensai che fosse il caso di andare via. Mi piace molto il Liverpool di Klopp, bravo ad aggredire per poi ripartire subito in contropiede. Ma ho studiato anche il Valencia di Marcelino e la Roma di Di Francesco. In Italia, mi hanno colpito la bravura del Napoli nella verticalizzazione e l’imprevedibilità della Juve”.

L’idea di calcio di Nicola

“Il mio calcio? Aggressivo, veloce ed emozionante. Tutto parte dalla difesa: lì devi accettare l’uno contro uno. Una volta passati al centrocampo, poi, costruisci la mentalità della squadra. Ciò che conta è che i tifosi vedano che i giocatori in campo ci mettono la passione necessaria. E finiscano, poi, per identificarsi gli uni con gli altri”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio