CuriositàSerie A

Roma, è già crisi: la dietrologia di una squadra fantasma

Cercasi Roma: la squadra nel caos più totale

Cosa succede alla Roma? È quello che si stanno chiedendo i tifosi da un po’ di tempo. I giallorossi, dopo la discreta prestazione contro il Torino sembrano scomparsi, fuori forma, anonimi. Si può parlare di involuzione di una squadra intera, o meglio, di crisi. Di Francesco è nel mirino dei tifosi: non riesce a gestire una nuova rosa. C’è confusione tattica nei reparti (da lasciare nel dimenticatoio le prestazioni contro Atalanta e Milan).

Macano i big, questo è sicuro, e Pastore non può far nulla da solo. I tifosi incolpano il tecnico per non essersi imposto alla cessione di Nainggolan e Strootman. Quel che resta è una squadra incompiuta e un allenatore che tenta di costruire una squadra su fondamenta di sabbia.

I giallorossi e la partenza a rilento

La Roma di Monchi e Di Francesco ha rimediato un pari sofferto contro l’Atalanta e una sconfitta contro il Milan di Gattuso. Quattro punti in tre partite è preoccupante per una squadra che l’anno scorso ha fatto faville in campionato chiudendo al terzo posto. In casi come questi il tifoso cerca un capro espiatorio, si chiede di chi fosse la colpa: della gestione di Monchi? Della fiacchezza dei giocatori? Della mancata versatilità tattica dell’allenatore?

Un tifoso sulla pagina ForzaRoma scrive: “Una squadra smontata per comprare giovani promesse. Quest’anno sarebbero serviti solamente due acquisti mirati presi con i soldi della Champions ma invece siamo tornati alle solite plusvalenze”. O ancora: “La cessione di Strootman è stata la crepa che ha fatto rompere definitivamente l’equilibrio precario della Roma eterna incompiuta alla ricerca di un successo sportivo che viene messo sempre in secondo piano rispetto ai “successi” finanziari e alle plusvalenze. Bacheca vuota”. 

Il campionato è ancora lungo, ma la Juventus è già in testa

Ma il campionato è appena iniziato e non occorre creare troppi allarmismi. Del resto con la cessione di Alisson, Strootman e Nainggolan, il ds iberico ha fatto intendere di voler puntare su altri giocatori. Mister Di Francesco sta cercando in tutti i modi di far esplodere il duo Schick-Pastore. Il tempo c’è tutto e i giochi sono appena iniziati, anche se la Juventus si gode già in solitaria il panorama dall’alto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio