ApprofondimentiRass. StampaSerie A

Inter, la crescita del club fuori dal campo: con Suning nerazzurri da Champions

Anche se sul campo i risultati sperati sembrano tardare ad arrivare, la cavalcata dell’Inter verso la vetta è iniziata e prosegue a gonfie vele. La squadra nerazzurra è da Champions League. Questo non perché ha conquistato i gironi del torneo, ma per il suo valore. Infatti la Beneamata al momento è il 13° club in Europa per valore del brand. Ben trecentottantanove milioni di euro, come si legge su La Gazzetta dello Sport che ha portato ad un incremento del doppio rispetto al 2017, e molto più del triplo se comparato all’ultimo dato dell’era Thohir.

Quindi l’Inter sotto la guida del gruppo Suning tiene il passo delle regine della Champions. A confermarlo è “Brand Finance”, agenzia che nel mondo del calcio ogni anno stila la classifica dei club con i valori dei relativi marchi tenendo conto di diversi dati (tifosi, sponsor e altro). Se un anno fa i nerazzurri erano solo in 28a posizione, adesso la crescita ha portato l’Inter addirittura in 13a posizione molto più vicina alla Juventus 11a.

La distanza con i club inglesi è ancora ampia (il Tottenham, prossima avversaria in Champions è decimo con 626 milioni di valore), ma il passo dei neraazzurri è buono. Il valore del marchio è raddoppiato e lascia buone speranze per tornare presto in alto. Il brand legato abbinato all’uscita dal fair play finanziario del 2019, porterà degli aspetti positivi anche per quanto concerne il calciomercato. Un brand che si ripercuote anche sulla valutazione delle quote tra Zhang e Thoir, ma nel frattempo l’Inter cresce e presto tornerà nell’olimpo dei grandi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio