Covid-19: la serie A perde oltre un miliardo, Juventus e Inter le più colpite

Le conseguenze a medio e lungo termine della pandemia generata dal Covid-19Ā hanno spinto il sitoĀ Transfermarkt a compiere un passo impensabile fino a qualche mese fa: svalutare quasi tutti i valori di mercato del suo database.
La scelta del sito ĆØ stata figlia di un’indagine che ha coinvolto il mondo del calcio, in cui oltre il 70% dei partecipanti (300 figure del settore provenienti da 50 Paesi differenti) si ĆØ detto favorevole alla “sforbiciata”.
Il calo subìto della Serie A, confermatasi terzo campionato più prezioso dietro alla Premier (-1,8 miliardi, -18,9% del totale) e alla Liga (-1,17 mld -18,7%) , è di oltre un miliardo (-18,75%) con Juventus e Inter più colpite. Conseguenze minori per la Bundesliga (-908 milione, -17,9%) più ricca di giovani (per loro taglio solo del 10%).
Covid-19, le perdite della serie A, Juventus e Inter le più colpite
Il più colpito dai tagli effettuati in Serie A è Paulo Dybala, sceso di 18 milioni di euro ma comunque il più prezioso del torneo davanti al duo nerazzurro Eriksen-Lukaku, entrambi a 68 milioni (-17 milioni rispetto al precedente valore di mercato).
Sempre per effetto del trattamento “privilegiato” dei nati dal 1998 in poi,Ā Matthijs de LigtĀ ĆØ riuscito a perdere soloĀ 7,5 milioni, salendo al quarto posto nella classifica dei “pregiati” d’Italia.
Si leccano le ferite anche i team, dallaĀ Juventus, la più colpita della Serie A (meno 140,8 milioni, -18,6% generale), all’InterĀ (minus diĀ 132 milioni, -19,3%) e alĀ NapoliĀ (-120 milioni). In percentuale i partenopei calano del 19,7%, leggermente meglio diĀ Torino e Udinese, giù del 20,1%.
Covid-19 le perdite di serie B e Lega Pro
Pagano il momento anche laĀ Serie BĀ (-60 milioni, -16%) e, in forma minore, laĀ Lega ProĀ (-10 milioni, -4%). In cadetteria il down maggiore tocca aĀ Pietro IemmelloĀ (-0,9 milioni) scalato a 3,4 milioni, mentre in C dice male aĀ JosĆ© MachĆnĀ delĀ Monza, che vede il suo valore portarsi da 2,6 a 2 milioni.
Le squadre maggiormente colpite sonoĀ EmpoliĀ (-6 milioni) eĀ PerugiaĀ (-4,6 milioni) in B e, una categoria sotto, ilĀ MonzaĀ (-2,7 milioni).