ApprofondimentiCalcio estero

La situazione nei campionati in Europa: Liga ferma, Premier forse

Ripercorriamo brevemente la situazione dei principali campionati europei dove si sta decidendo se giocare o meno, e in quale modalità, le prossime gare.

INGHILTERRA IN DUBBIO

“Stiamo valutando la possibilità di vietare i principali eventi, anche sportivi – ha dichiarato Boris JohnsonAlla luce dell’evidenza scientifica, possiamo dire che finora avrebbe avuto un impatto limitato nella trasmissione del virus. Ma la situazione potrebbe cambiare presto”. Tre giocatori del Leicester sono risultati positivi al coronavirus. Come riportato dal tecnico Rodgers: “Alcuni giocatori hanno mostrato sintomi e quindi abbiamo subito seguito le apposite procedure”.

GERMANIA

In Germania nessun provvedimento, il campionato andrà avanti regolarmente.

FRANCIA 

Il campionato prosegue per ora ma sia la Ligue 1 che la Ligue 2 andranno avanti a porte chiuse fino al 15 aprile.

SPAGNA

È stato trovato un accordo tra la Federazione spagnola, il sindacato calciatori e la Liga per la sospensione del campionato fino al 5 aprile. Stop alle prossime due giornate, dunque, e ripresa della competizione dopo la pausa per le nazionali, in attesa degli sviluppi sulle misure di contenimento della pandemia. La decisione più logica, considerando anche il periodo di quarantena forzato imposto ai giocatori del Real Madrid dopo la positività al Coronavirus di un membro del team di basket.

OLANDA

Si ferma anche l’Olanda. L’Eredivisie ha annunciato su Twitter lo stop al massimo campionato olandese fino al 31 marzo compreso, a causa dell’emergenza coronavirus.

PORTOGALLO

Ferma anche l’attività calcistica del Portogallo. La Federcalcio locale ha infatti deciso di fermare tutti i tornei di calcio e calcio a 5 a tempo indeterminato in seguito all’emergenza del Coronavirus. La decisione è stata resa nota con un comunicato.

REPUBBLICA CECA

Tutte le partite sono state rinviate: il Governo ha abbassato da 100 a 30 le persone che potrebbero assistere agli eventi e ha anche dichiarato lo stato di emergenza.

TURCHIA

In Turchia tutti gli eventi sportivi dovranno essere organizzati a porte chiuse, fino al mese di maggio.

MALTA

La Federcalcio maltese ha disposto oggi e con effetto immediato che tutti gli incontri saranno disputati in via precauzionale, per evitare il diffondersi del COVID-19, a porte chiuse.

ROMANIA

La Romania ha deciso oggi di sospendere tutti i campionati almeno fino al 31 marzo è la decisione presa, per contrastare la diffusione del Coronavirus. Misure quindi ancor più restrittive, considerato che era stato già disposto di giocare le partite a porte chiuse.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio