Calcio estero

Stanotte parte la Coppa Libertadores 2020: la presentazione

Stanotte parte la Coppa Libertadores 2020, edizione n.60 della massima manifestazione per club del Sudamerica. Il Flamengo difende il titolo conquistato nel 2019 da una folta schiera di pretendenti, agguerrite come non mai.

La Coppa Libertadores 2020: il format

La Coppa Libertadores 2020 vedrà ai nastri di partenza 47 squadre appartenenti ai dieci paesi affiliati alla Conmebol. Il Brasile è il paese con il maggior numero di rappresentanti (7), una in più dell’Argentina.

Il torneo, ormai da qualche anno, ha cambiato formato: anziché un solo playoff che qualifica direttamente alla fase a gruppi, vengono disputati addirittura tre turni preliminari, dai quali alla fine usciranno le quattro squadre che andranno a completare il quadro dei gironi. Due posti sono assegnati ai vincitori di Libertadores e Sudamericana 2019, in questo caso Flamengo e Independiente del Valle.

Le squadre

Il contingente verdeoro è quello più importante di tutti, perché schiera tutte le migliori realtà del momento. Oltre al Flamengo, dai gironi partiranno anche Atletico-PR, Santos, Palmeiras, Gremio e San Paolo, mentre Internacional e Corinthians saranno costrette a giocarsi l’accesso alla prima fase via playoff.

L’Argentina, invece, porta avanti solo tre pezzi grossi come River Plate, Boca Juniors e Racing, alle quali si aggiungono altrettante outsiders. C’è molta curiosità attorno al Defensa y Justicia, vicina a vincere la Superliga dello scorso anno, curioso scoprire la sorte di Atletico Tucuman e Tigre (club di seconda divisione).

Il Cile, dove il campionato non si è concluso per via delle tensioni che hanno bloccato il paese, torna in campo con le tre grandi (Colo Colo, Universidad de Chile e Catolica). Lo stesso discorso è valido per Paraguay (Olimpia, Cerro Porteno, Libertad e Guaranì) e Perù, che oltre alle tre squadre di Lima si presenta al via con un’esordiente assoluta, il Binacional di Juliaca, inserita nel girone del River Plate, che gioca le partite casalinghe a oltre 4mila metri di altezza.

I detentori del trofeo: il Flamengo

Il Flamengo ha appena riscattato Gabigol, il centravanti classe 1996 decisivo per la vittoria nell’ultima edizione. Il mister Jorge Jesus, deus ex machina dei brasiliani, ha già ottenuto tutta una serie di rinforzi: l’ala sinistra Michael, l’interessante 18enne Thiago, gli svincolati Pedro Rocha e Gabriel più l’ex Fiorentina Pedro che vanno così ad aggiungersi a una rosa di primissimo ordine, nella quale spiccano Bruno Henrique, De Arrascaeta, Rafinha, Filipe Luis, Everton Ribeiro e Gerson.

Il turno preliminare

La Copa Libertadores 2020 comincerà con il primo turno preliminare, nel quale sono in programma tre partite: i peruviani dell’Universitario faranno visita ai venezuelani del Carabobo, mentre il Barcelona de Guayaquil, sull’orlo del fallimento, se la vedrà con il piccolo Progreso di Montevideo, all’esordio assoluto nella competizione. San JoséGuaranì completerà il quadro del programma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio