Coppa Italia

Coppa Italia: Parma-Roma 0-2, Pellegrini porta la Roma ai Quarti

Nell’ultimo Ottavo di Finale di Coppa Italia la Roma passa per 2-0 a Parma grazie ad una doppietta di Lorenzo Pellegrini e ora affronterà la Juventus nel turno successivo.

Coppa Italia: Parma-Roma finisce 0-2, decide una doppietta di Pellegrini

La Roma espugna il “Tardini” di Parma, negli Ottavi di Finale di Coppa Italia, al termine di una gara ben giocata dagli uomini di Fonseca.

I giallorossi devono rialzarsi dopo le due ultime sconfitte interne in Campionato contro le torinesi mentre i ducali sono in buon momento di forma e con l’ultima vittoria sul Lecce sono ad un passo dalle posizioni valide per l’Europa.

Parma-Roma: la cronaca

Fonseca cambia poco il suo undici tipo dando spazio, per l’occasione a Cristante nei due di centrocampo e Under e Kalinic in attacco.

D’Aversa fa riposare Sepe, sostituito da Colombi, e inserisce come titolari Dermaku, Pezzella, Scozzarella e Siligardi. Kulusevski in panchina.

Il pallino del gioco è subito nelle mani dei capitolini ed al 4′ minuto è subito pericoloso Diego Perotti che trova la puntuale reazione dell’estremo difensore. Roma che va al tiro anche con Pellegrini e Kalinic ma in entrambi i casi Colombi fa buona guardia.

Tra i più attivi degli ospiti c’è Pellegrini che insidia spesso la retroguardia parmense con le sue conclusioni mentre il Parma non riesce ad organizzare contromosse efficaci.

Cornelius ha un’opportunità di testa ma Pau Lopez è attento e l’occasione sfuma; il primo tempo si chiude con due chance di Kalinic e Mancini che però mancano di precisione.

Al minuto 49 su assist di Kalinic, Pellegrini infila Colombi all’angolino basso e porta in vantaggio i suoi. La risposta dei parmensi è tra i piedi di Inglese sul cui destro è prodigioso l’intervento del portiere romanista. Pau Lopez è sempre molto attento e lo dimostra nuovamente su una conclusione dalla media distanza di Barillà che poteva essere letale.

Prodigioso è l’intervento, al minuto 69, di Colombi su Kalinic che tira dal limite una staffilata che solo una gran parata del portiere di casa evita si tramuti in gol.

Ad un quarto d’ora dal termine arriva il raddoppio romano: cross di Florenzi e tocco di mano di Barillà, è rigore e Lorenzo Pellegrini spiazza senza appello Colombi.

La resistenza del Parma è ormai vinta e nel finale la Roma potrebbe trovare anche il tre a zero con Kluivert ma il portiere è ancora una volta decisivo nello sventare la minaccia.

Termina quindi 0-2 per la Roma e ora per i giallorossi l’ostacolo dei Quarti di Finale si chiama Juventus, da affrontare mercoledì 22 gennaio all'”Allianz Stadium”.

Il tabellino:

Parma (4-3-3): Colombi, Laurini (64′ Iacoponi), Dermaku, Gagliolo, Pezzella, Kurtic, Scozzarella (70′ Kulusevski), Barillà, Siligardi, Kucka, Cornelius (46′ Inglese)

All. D’Aversa

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Florenzi (79′ Peres), Mancini, Smalling, Kolarov, Diawara, Cristante, Under, Perotti (70′ Kluivert), Pellegrini (85′ Veretout), Kalinic

All. Fonseca

Reti: 49′ Pellegrini, 76′ rig. Pellegrini

Giovanni De Luca

Giovanni De Luca è nato il 13 agosto 1986, vive a Celle di Bulgheria (SA) e le sue principali passioni sono: il giornalismo, la storia locale, la scrittura e la musica.

Articoli correlati

Back to top button