Serie A

Coppa Italia: Il Napoli batte la Lazio 1-0, decide Insigne

Il Napoli supera al San Paolo la Lazio e accede alla semifinale di Coppa Italia in una partita ricca di emozioni, con rigori sbagliati, espulsioni e ben tre legni colpiti. Basta un gol di Insigne a Gattuso per portare a casa una vittoria che fa ben sperare i tifosi

Napoli-Lazio: la cronaca

Alle 20.49 comincia la partita allo stadio SanPaolo tra il Napoli di Rino Gattuso e la Lazio di Simone Inzaghi valevole per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020.  Al 2′ Insigne, dopo una azione personale con l’interno destro supera Strakosha. Napoli 1 – Lazio 0. Avvio devastante del Napoli. La Lazio non ci sta e prova a rispondere su calcio di rigore per fallo di Hysaj, che verrà poi anche ammonito, che Immobile, capocannoniere della Lazio, calcia fuori. Si resta sull’1-0.

La Lazio c’è e si fa vedere dalle parti di Ospina con Caicedo, ma il portiere del Napoli gli dice di no! Al 18′ sinistro di Hysaj e possibile respinta con un braccio di Acerbi, ma Massa non interviene. Al 19′ ancora Hysaj sgambetta scioccamente Immobile e, già ammonito, si prende il secondo giallo. Napoli in 10 uomini. Al 22′ fuori Lobotka, la cui prima con il Napoli dura appena 22 minuti, e dentro Luperto per riequilibrare la difesa. Di Lorenzo va a fare il terzino. Azzurri con una sorta di 4-2-3. Altro cartellino rosso: questa volta per il brasiliano della Lazio Lucas Leiva che commette fallo e probabilmente protesta troppo all’indirizzo di Massa, che estrae il rosso diretto. Le due squadre tornano in parità numerica.

Partita semplicemente assurda: un gol, un rigore sbagliato, due espulsioni in appena 25 minuti, è successo particamentedi tutto al SanPaolo tra Napoli e Lazio. Al 32′ Insigne prova nuovamente a superare Luiz Felipe, come nell’azione del gol, ma questa volta il brasiliano è attento e ferma l’avversario. La Lazio rispode con Immobile, che però si porta il pallone sul fondo. Serataccia, fin qui, per il miglior cannoniere del campionato di Serie A. Ancora Immobile prova a rifarsi su passaggio di Milinkovic-Savic, ma Manolas si immola e respinge.

Quando mancano 3 minuti di recupero all’intervallo, Zielinski chiude il triangolo con Mario Rui, che però liscia il cross e il pallone rotola lentamente oltre la linea di fondo. Ancora Lazio con cross di Lazzari, ma Parolo commette fallo su Demme, regalando la punizione al Napoli. Si chiude qui il primo tempo: Napoli 1 – Lazio 0, decide il gol di Insigne.

Napoli-Lazio: secondo tempo

La ripresa comincia con un piccolo brivido per Strakosha, che si lascia scappare la palla dalle mani ma poi la recupera all’ultimo, subendo fallo da Milik. Fase molto concitata del match con errori da entrambe le parti. Al 51′ splendido taglio di Milinkovic-Savic per Lazzari, che tocca per Immobile: rasoiata dal limite e parata di Ospina. Inzaghi sceglie Correa, che prende il posto di Caicedo nell’attacco della Lazio. Non cambia il sistema tattico biancoceleste. Al 56′ Radu entra in maniera scomposta su Callejon, ma Massa non fischia nulla. Proteste vane del Napoli. Al 58′ prima conclusione dell’argentino e neo-entrato Correa, che calcia dal limite, ma blocca Ospina. Ora è un assedio della Lazio.

Il Napoli fatica a costruire un’azione in ripartenza. Angolo di Lulic e sul secondo palo, Immobile piazza la zampata centrando l’esterno della rete. Al 63′ bel destro a giro ancora di Immobile, mezzo errore di Ospina, che non trattiene. Il gol, però, viene giustamente annullato per fuorigioco. Ancora Correa al 65′ che si libera benissimo al limite ma spara sopra la traversa. Ospina mura Immobile, servito in area da Parolo, ma ancora una volta la bandierina si alza. Al 68′ Gattuso decide di far entrare il macedone Elmas, al posto di Callejon. Forze fresche a centrocampo e Napoli che passa al 4-3-2.

Cambio anche per Simone Inzagni  con l’ingresso di Patric che rimpiazza Radu. Al 71′ cross di Demme per il polacco Milik, il cui colpo di testa non è irresistibile: Strakosha non trattiene la palla, ma per fortuna del portiere laziale, il pallone rotola contro il palo. Al 76′ ultimo cambio per la Lazio di Simone Inzaghi: esce Lulic e al suo posto entra Jony. Un minuto dopo la risposta di Gattuso con l’uscita tra gli applausi di Insigne, che lascia il posto a Fabian Ruiz. Napoli con una sola punta. Cambi finiti anche per Gattuso.

A meno di 10 minuti dal 90‘, la Lazio attacca e il Napoli si difende e prova a ripartire. Al 84′ botta sicura da pochi passi di Immobile, ma la palla si infrange contro il legno. Ospina non ci sarebbe mai arrivato. Altra azione, altro palo con il destro a giro di Mario Rui, ma ancora una volta è il legno, il terzo della gara, a negare la gioca del gol. Quando mancano due minuti alla fine della gara, palo di Lazzari con Ospina battuto. Nei minuti finali, Acerbi segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco dal direttore di gara, il Signor Manganiello, dopo un check con il VAR. Ultimo brivido per il Napoli arriva da Parolo, che spizza al lato un cross di Jony. Finisce la partita allo Stadio SanPaolo: Napoli batte Lazio per 1-0 grazie al gol di Lorenzo Insigne ed ora attende di scoprire chi sarà la sua avversaria nella semifinale della Coppa Italia 2019/2020 tra Inter e Fiorentina.

NAPOLI – Il Napoli è la prima semifinalista di Coppa Italia: gli azzurri scacciano la crisi sconfiggendo la Lazio in una partita entusiasmante (tre pali complessivi e due gol annullati per fuorigioco alla squadra di Inzaghi), e interrompendo così la striscia di vittorie dei biancocelesti. Decide il gol di Insigne dopo 2′ di gioco, espulsi nel primo tempo Hysaj e Leiva.

Napoli-Lazio: il tabellino

Napoli ( 4-3-3 ): Ospina; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mario Rui; Lobotka (22′ pt Luperto), Demme, Zielinski; Callejòn (23′ st Elmas), Milik, Insigne (32′ st Ruiz). A disposizione: Meret; Karnezis, Tonelli, Leandrinho, Llorente, Lozano. Allenatore: Gattuso

Lazio ( 3-5-2 ): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu (25′ st Patric); Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic (31′ st Jony); Caicedo (10′ st Correa), Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Vavro, D. Anderson, Minala, A. Anderson, Adekanye. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 2′ pt Insigne

Note: Immobile (L) sbaglia un calcio di rigore (alto) al 10′ pt. Espulsi Hysaj (N) al 19′ pt per doppia ammonizione e Leiva (L) al 25′ pt per proteste. Ammoniti: Acerbi (L). Recupero: 3′ e 5′.

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio