Coppa Italia

Coppa Italia: Inter-Napoli 0-1, colpaccio partenopeo firmato Fabian Ruiz

Nell’andata della prima semifinale di Coppa Italia il Napoli espugna “San Siro” superando l’Inter grazie ad un gol di Fabian Ruiz ad inizio secondo tempo. Risultato prezioso per gli uomini di Gattuso. in vista del ritorno previsto per il 5 marzo allo stadio “San Paolo” di Napoli.

Coppa Italia: Inter-Napoli 0-1, le scelte dei mister

Conte apporta pochi cambi alla formazione del derby di domenica. Bastoni per Godin in difesa, gli esterni titolari sono Moses e Biraghi mentre al centro c’è Sensi al posto di Vecino. In attacco torna dopo la squalifica Lautaro Martinez a far coppia con Lukaku.

Gattuso tiene in panchina Insigne per un piccolo colpo subito contro il Lecce e colloca Elmas nel tridente offensivo insieme a Callejon ed al redivivo Mertens.

Inter-Napoli 0-1, la cronaca

Dopo un quarto d’ora di comprensibile studio, la partita inizia ad aprirsi e i ritmi di gioco si alzano. La prima occasione è azzurra ma il tiro di prima di Mertens finisce alto. La risposta nerazzurra è affidata a Martinez ma il suo tiro viene bloccato senza problemi da Ospina.

A cavallo della mezz’ora punizione pericolosa ma calciata fuori da Biraghi. Ma è allo scadere della prima frazione che arriva la grande chance per il Napoli: Zielinski, perfettamente lanciato in profondità da Mertens, scavalca Padelli con un tocco sotto ma il portiere smanaccia mandando il pallone sul braccio di De Vrij. Il tocco di mano involontario dell’olandese non è da rigore, come conferma anche il VAR.

Al minuto 57 arriva la rete che sblocca la partita: splendido sinistro a giro di Fabian Ruiz dal limite e Padelli battuto. L’Inter fa fatica a penetrare nell’organizzata difesa partenopea e produce soltanto un buon tiro dalla distanza di Eriksen che non va molto lontano dall’incrocio.

Conte inserisce Sanchez e vara un modulo ultra-offensivo. Appena un minuto dopo Martinez va via con una veronica e sfonda sulla sinistra, palla al centro per Lukaku che da un metro viene recuperato dai difensori azzurri.

Eriksen con un destro radente sfiora il palo destro a cinque minuti dal termine ma il forcing finale dei meneghini non porta alcun risultato e il Napoli può festeggiare.

Il tabellino

Inter (3-5-2): Padelli, Skriniar (46′ D’Ambrosio), Bastoni, De Vrij, Moses (75′ Sanchez), Barella, Sensi (66′ Eriksen), Brozovic, Biraghi, Lukaku, L. Martinez

All. Conte

Napoli (4-3-3): Ospina, M. Rui, Maksimovic, Manolas, Di Lorenzo, Demme, F. Ruiz, Zielinski (82′ Allan), Elmas, Callejon (78′ Politano), Mertens (73′ Milik)

All. Gattuso

Rete: 57′ F. Ruiz

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio