Serie A

Milan, Gattuso: “Davanti a 60mila persone non commetteremo gli errori di Napoli”

Conferenza Milan Gattuso: “Dobbiamo essere più bravi nell’interpretazione della gara”

Si è appena conclusa la consueta conferenza stampa del Milan in vista del delicato incontro di domani contro la Roma di Di Francesco. Dichiarazioni importanti quelle di Rino Gattuso che ha subito chiarito: “Veniamo da una sconfitta che brucia, però ho visto grande intensità e voglia. Giochiamo in casa con 60 mila persone, non commetteremo gli errori di Napoli. Prepariamo una partita con giocatori che hanno caratteristiche diverse. Bisogna fare attenzione a Dzeko, poi hanno elementi veloci che ribaltano l’azione, gente alta che sfrutta bene le palle inattive. Da parte nostra cambia ben poco, bisogna portare la palla con equilibrio. Dobbiamo essere più bravi nell’interpretazione della gara, appena abbiamo cambiato qualcosa siamo calati a livello mentale, siamo usciti dal campo. Dobbiamo stare 95 minuti sul pezzo”.

Sulla costruzione della squadra:

“Bisogna come si dà la palla, ci piace giocare sul giocatore opposto, tante volte le mezzale vanno a ricevere, però quando usciamo dalla prima pressione bisogna guardare in avanti mentre altre volte andiamo all’indietro. Il problema del Milan non è il palleggio, Biglia a livello tattico è importante, sa che deve migliorare ma il problema non è Lucas”.

Su Higuain:

“Bisogna parlare di cose vere, con i dati, non per fare titoli sui giornali. Se Higuain non fa gol è perchè serve un lavoro di centrocampisti dietro, lui ci fa giocare meglio e ci fa salire. Bisogna sfruttarlo negli ultimi 15-20 metri, ma sono soddisfatto del suo gioco a Napoli. Bisogna servire bene Higuain, dobbiamo riuscire a trovarlo un pò di più. Poi verticalizzare a Napoli è difficile, per come scappa la difesa azzurra. Attaccare la profondità contro una squadra come quella loro è complesso”.

Sul caso Donnarumma:

Non c’è nessun caso, bisogna sempre andare a cercare i colpevoli? Le colpe dei tre gol non sono sue, ci siamo addormentati e ci hanno segnato i tre gol. Sono contento di Donnarumma, forse poteva fare qualcosa in più sul secondo gol ma c’è stata una deviazione sul tiro di Zielinski“.

Su Calabria e Laxalt:

Laxalt può fare tutti i ruoli a sinistra, ha dinamicità. Anche lui è da due settimane con noi e come tutti i nuovi c’è bisogno un pò di tempo. Calabria non ha fatto una grande prestazione, ha sbagliato tanto a livello tecnico, però ci dà affidabilità. Però sono felice per lui e la sua crescita”.

Sul modulo:

“Il 4231 può essere un’alternativa al 433, abbiamo giocatori che possono farlo. Il problema però non è tattico. Ma possiamo giocare col 4231, col 422 o il 4321, possiamo fare tutto. Il tempo dirà se ci saranno cambiamenti o no, per ora si va avanti così”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio