ApprofondimentiCuriositàSerie A

Combinazioni retrocessione Serie A, è bagarre per la lotta salvezza

Combinazioni retrocessione Serie A, a 90 minuti dalla fine del campionato è bene fare chiarezza sulla bagarre che decreterà l’ultima squadra che saluterà la massima competizione italiana. Sono ben quattro squadre a rischio Serie B: il Bologna (che però deve ancora scendere in campo nella 37ª giornata), la Fiorentina, l’Empoli ed il Genoa. Discorso a parte per l’Udinese, che rischia di essere agganciata da più squadre al terzultimo posto ma è già salvo in virtù della classifiche avulsa con le dirette concorrenti.

Combinazioni retrocessione Serie A,

Il Bologna si salva se…

Al Bologna basta un punto nelle ultime due giornate per agguantare la salvezza. Se i felsinei dovessero perdere entrambe le ultime partite rimanenti sarebbero salvi solo se l’Empoli o il Genoa non dovessero vincere. In caso di vittoria dei toscani e dei liguri, invece, diventerebbe necessario il verificarsi di due condizioni per la salvezza: il Grifone dovrebbe vincere con almeno due gol di scarto e l’Udinese dovrebbe fare almeno un punto.

La Fiorentina si salva se…

La Fiorentina sarà salva se riuscirà ad evitare la sconfitta contro il Genoa. In caso di KO, invece, la Viola si salverebbe se l’Empoli non dovesse vincere oppure se dovesse perdere con un gol di scarto, ma solo attraverso la contemporanea sconfitta dell’Udinese.

L’Empoli si salva se…

L’Empoli sarà salvo in caso di vittoria contro l’Inter oppure con lo stesso risultato (o migliore) del Genoa nell’ultimo turno.

Il Genoa si salva se…

Il Genoa sarà matematicamente salvo se farà un risultato migliore dell’Empoli e se dovesse vincere contro la Fiorentina, tranne nel caso di arrivo a pari punti con Udinese e gigliati: a quel punto, sarebbe necessario vincere con almeno due gol di scarto per evitare la retrocessione.

Ciro D'Auria

Napoletano classe '95, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Al di là della passione viscerale per il calcio, nutre un grande interesse per il basket e il tennis, oltre che per l'arte e il gaming.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button