Serie A

Collina: “Stiamo sperimentando una nuova tecnologia per il fuorigioco”

Il presidente degli arbitri FIFA Pierluigi Collina ha parlato a La Gazzetta dello Sport e ha svelato una possibile novità sul fuorigioco

Il presidente degli arbitri FIFA Pierluigi Collina ha parlato a La Gazzetta dello Sport e ha svelato una possibile novità sul fuorigioco. Una tecnologia che è stata già usata nella Fifa Arab Cup e presto potrebbe essere utilizzata anche in occasione del prossimo Mondiale in Qatar.

Collina e la tecnologia sul fuorigioco

“Doveva eliminare gli errori importanti, quelli che influiscono sul risultato. Mi pare che l’obiettivo sia stato raggiunto. La scelta dell’arbitro sarà centrale. La tecnologia aiuta, ma non sostituisce in nessun modo l’uomo. Stiamo sperimentando una nuova tecnologia per il fuorigioco. Nella Fifa Arab Cup i test sono andati molto bene: siamo ottimisti sul fatto che possa essere usata nel Mondiale del 2022”.

Conclude l’ex arbitro sull’importanza del Var

“Non ha senso rinunciare a un paracadute così importante. Bisogna fare di tutto per non ricorrere alla tecnologia ma siccome nessuno è infallibile, se c’è un errore ecco che la Var arriva in soccorso: dopo, non prima. Occorre farlo nei tempi e nei modi giusti. Ci arriveremo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio