ApprofondimentiCalcio esteroSerie A

Classifica club per ricavi: comanda il City. Italiane indietro

La Deloitte Football Money League ha stilato la classifica dei venti club per ricavi del continente europeo. Per il secondo anno consecutivo, il Manchester City è al primo posto della Money League (731 milioni di euro di ricavi totali). Non c’è nessuna squadra italiana nella top ten.

Ricavi club: Italiane indietro nella speciale

Al secondo posto di questa speciale classifica il Real Madrid (714 milioni di euro), poi il Liverpool (702 milioni di euro), il Manchester United (689 milioni di euro) e il Paris Saint-Germain (654 milioni di euro). Per la prima volta nello studio condotto da Deloitte, più della metà della Money League proviene da un solo Paese, con i club della Premier League che costituiscono undici delle prime 20 posizioni. Cinque dei “sei grandi” club della Premier League hanno registrato un aumento dei ricavi in euro del 15% o più (per un incremento totale di 226 milioni di euro).

Per le squadre italiane da segnalare: l’11esimo posto della Juventus (400 milioni in calo rispetto ai 433 precedenti); il 14esimo posto dell’Inter (308 milioni contro 330) e il 16esimo posto per il Milan (264 milioni contro i 216).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio