ApprofondimentiCalcio estero

Clamoroso ! Manchester City fuori dalle Coppe per 2 anni

L’Uefa ha squalificato il Manchester City per due anni dalle Coppe Europee per violazioni del Fair play finanziario e delle regole sulle sponsorizzazioni avvenute dal 2012 al 2016.

La squadra di Pep Guardiola rimarrà quindi due stagioni senza competizioni e dovrà pagare una multa di 30 milioni. Nel comunicato si precisa anche che il club «non ha collaborato».

Manchester City fuori dalle Coppe: il caso

A far scoppiare il caso i documenti di Football Leaks, secondo cui il City nel 2014 avrebbe aggirato le norme «gonfiando» le entrate dei contratti di sponsorizzazione, per scongiurare l’esclusione dalle Coppe.

Tra questi, quasi 68 milioni di sterline sarebbero stati versati al club direttamente dai proprietari, ma dichiarati come sponsor. Per camuffare il rosso, infatti, venne inserita a bilancio la generosa cifra erogata dalla Etihad Airlines, che però secondo i file di Football Leaks furono pagati in maggior parte dall’Abu Dhabi United Group, società che fa capo dello sceicco Mansour, proprietario del club.

Inutile ricordare che è una cosa che le regole Uefa non permettono e che proprio quell’anno i Citizens avevano accettato di pagare una multa di 49 milioni di sterline, cifra poi in seguito ridotta grazie alla «buona condotta».

L’indagine era stata formalmente aperta a marzo 2019 e a maggio era arrivato il rinvio alla Camera Giudicante. Dopo il deferimento da parte dell’Uefa, i Citizens si erano rivolti al Tribunale arbitrale sportivo di Losanna (Tas), contestando il potere della Camera giudicante.

Il Tas però aveva giudicato «inammissibile» il ricorso poiché non c’erano ancora sentenze definitive in tal senso. Ora che è arrivata, il club potrà avanzare un altro ricorso al Tas.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio