Serie A

Fiorentina-Inter, l’arbitro Chiesa: “Disastro Abisso, rigore errore clamoroso”

Chiesa su Abisso – Nel suo consueto appuntamento con calciomercato.com, l’ex arbitro Massimo Chiesa ha analizzato come ogni lunedì le prestazioni degli arbitri di Serie A. Tema centrale della settimana, la prova alquanto insufficiente (da 3 in pagella secondo Chieesa) di Abisso, arbitro di Inter-Fiorentina.


PROFANATO IL NOME DI ASTORI


Chiesa su Abisso, il suo giudizio

“Una volta per tutte viene fuori un concetto chiaro: se un arbitro sbaglia e resta convinto di aver preso la decisione giusta, il Var poi serve a poco. Riavvolgiamo però il nastro della partita dal primo episodio dei tanti. Dopo 17 secondi la Fiorentina è già sull’1-0: lancio di Ceccherini per Chiesa che scatta sul filo del fuorigioco e mette in mezzo per Simeone. Abisso attende qualche secondo prima di riprendere il gioco perché Fabbri sfruttando le immagini in 3D ha valutato regolare la posizione di partenza di Chiesa. Al 6’ pareggia l’Inter: cross di Nainggolan per Vecino che insacca in rete da pochi passi. Servono tre minuti al Var Fabbri per verificare che l’uruguaiano sia in posizione regolare (tenuto in gioco da Vitor Hugo). In entrambi i gol sono decisivi i millimetri: si snatura il calcio in questo modo. Al 5’ della ripresa Abisso ferma il gioco a centrocampo per verificare cosa sia accaduto poco prima nell’area della Fiorentina: la review evidenzia un tocco col braccio solare di Edimilson Fernandes. Il rigore è netto e andava visto anche in diretta dall’arbitro Abisso. Al 15’ Biraghi segna il 3-2 con un mancino da fuori area, ma precedentemente Muriel ha atterrato D’Ambrosio in area di rigore: fallo evidente non visto da Abisso, ma segnalato dall’ottimo Fabbri al Var. Fin qui, Abisso aveva sbagliato tutte le scelte, ma era stato salvato dal Var. Manca ancora l’episodio finale però. Abisso al 101’ concede un calcio di rigore alla Fiorentina fischiato in tempo reale e confermato dopo l’ennesima lunga review. Il presunto fallo di mano è del 96’, quando il cross di Chiesa, che probabilmente è anche entrato in possesso del pallone in modo irregolare commettendo un fallo, viene intercettato da D’Ambrosio: l’arbitro, posizionato bene, indica immediatamente il dischetto. Fabbri al Var non appena rivede l’immagine coglie la possibilità che il collega abbia commesso un errore “chiaro ed evidente”: scatta la review.

Abisso, dopo aver rivisto a lungo l’episodio al monitor, non cambia idea. Si tratta di un errore inconcepibile. Probabilmente Abisso si fa ingannare dal movimento del braccio sinistro di D’Ambrosio, che in effetti va a cercare il pallone, ma trascura colpevolmente che l’impatto dell’interista col pallone sia con il petto. Abisso conferma il rigore poi realizzato da Veretout per il 3-3 commettendo un errore clamoroso. In questo frangente, non è questione di personalità a mio avviso: l’arbitro sbaglia proprio a giudicare. Sbagliata anche la designazione a monte: Abisso non è ancora in grado di dirigere partite dal coefficiente di difficoltà così elevato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio