ApprofondimentiCalcio esteroChampions League

Donyell Malen, chi è l’olandese che si ispira a Thierry Henry

Ora in forza al Borussia Dortmund, ieri ha siglato la sua prima rete stagionale

Nel match di ieri sera, 28 settembre, il giocatore olandese Donyell Malen, acquistato dal PSV per 30 milioni di euro, ha siglato la sua prima rete stagionale. Il calciatore, prelevato dal Borussia Dortmund per sostituire il partente Sancho, è in rosa dal 27 luglio; le sue caratteristiche principali sono la velocità ed il fiuto del goal, è una prima punta che ama però svariare su tutto il fronte d’attacco. Si ispira a Thierry Henry. Ecco chi è Donyell Malen.

Chi è Donyell Malen?

Nato a Wieringen, nel 2007 entra a far parte delle giovanili dell’Ajax. Nonostante una grande resistenza da parte del club olandese, otto anni più tardi viene acquistato dall’Arsenal. Con i Gunners raggiunge grandi traguardi individuali, senza però riuscire ad esordire in prima squadra.

L’approdo al Psv

Nell’agosto del 2017 viene acquistato dal PSV. Aggregato inizialmente alla seconda squadra, il 20 ottobre debutta in Eredivise nella partita vinta per 3-2 contro il RKC Waalwijk. Il mese seguente, nell’incontro vinto per 6-0 contro il Telstar, realizza la sua prima rete da professionista. Il 3 febbraio 2018 esordisce nella massima serie olandese in occasione del match vinto 4-0 contro il PEC Zwolle. Ottiene poi altre tre presenze, contribuendo alla vittoria del campionato.

Nell’annata seguente viene definitivamente promosso in prima squadra. Il 21 agosto 2018 debutta nei preliminari di UEFA Champions League, realizzando la rete del 3-2 finale contro il BATĖ Borisov. Quattro giorni più tardi segna in Eredivisie, da subentrato, il gol vittoria contro il PEC Zwolle. Utilizzato prevalentemente come ala sinistra dall’allenatore Mark van Bommel, a fine stagione colleziona 42 presenze e 11 reti in tutte le competizioni.

La stagione 2019-2020

La stagione 2019-2020 inizia con una rete nella partita di andata vinta 3-2 contro il Basilea e valevole per l’accesso alla UEFA Champions League. Il 14 settembre 2019, in occasione della 5ª giornata di Eredivisie, realizza 5 reti nel match vinto contro il Vitesse. Tre mesi dopo si infortuna gravemente al ginocchio sinistro, terminando anzitempo una grande stagione (25 presenze, 17 gol e 9 assist). La scorsa estate il trasferimento al Borussia Dortmund.

Gli interessamenti delle squadre italiane

Le squadre a lui interessate erano la Juventus, il Milan ed il Napoli, ciò nonostante alla fine il Borussia, dovendo rimpiazzare Jadon Sancho, ha deciso di virare fortemente su di lui.

Articoli correlati

Back to top button